Al prof. Gianfranco Longo il Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea L.A. Seneca 2022
La Commissione della sesta edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea L.A. Seneca 2022 per la narrativa sia per la poesia è stato assegnato al prof. Gianfranco Longo, docente dell’Università di Bari Aldo Moro.
Per la prima volta nella storia del premio, la Commissione ha ritenuto di creare il Premio assoluto Seneca assegnato per il 2022 al prof. Longo per la poesia: Srebrenica. In Europa alla foce della notte, Il Poligrafo, Padova 2020; Per la narrativa: Veza Canetti. Autodafé di un amore, Il Poligrafo, Padova 2022.
Il premio ha come fine quello di raccogliere e premiare i componimenti letterari più meritevoli, stimolando, al contempo, una riflessione sulla sua straordinaria capacità di guardare al futuro attraverso un pensiero filosofico estremamente attuale, oggi più che mai, capace di cogliere, con grande anticipo, i tempi nuovi, di indagare le trasformazioni di una società che si avvia a diventare sempre più complessa.
il Cerimoniale di premiazione si svolgerà sabato 15 ottobre 2022 presso la Sala delle Scuderie del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, alla presenza di note personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’amministrazione comunale.