Webinar "Invecchiamento della popolazione-.ri-generazione"

Comunicato stampa del 25 maggio 2021

Webinar  “Invecchiamento della popolazione-…ri-generazione”

Mercoledì 26 maggio 2021 ore 16.00

L’evento è organizzato dalla Società Italiana di Statistica, dall’ISTAT, dal Centro Interuniversitario Popolazione Ambiente e Salute e dall’Agenzia per i Rapporti con l’Esterno dell’Università di Bari rappresenta lo start del giro d’Italia virtuale del Festival della Statistica e della Demografia Ed. 2021.

L’iniziativa #VERSO IL FESTIVAL DELLA STATISTICA rappresenta un’anteprima dei temi che saranno poi trattati nella settima edizione di Statisticall Ri-Generazioni: Dati, storie e prospettive oltre il Covid19, che si terrà a Treviso  dal 17 al 19 settembre 2021. Diffondere la cultura e la passione per statistica e demografia significa divulgare un modo ragionato di guardare al reale, che può aiutare a capire i meccanismi sempre più complessi, ma molto affascinanti, della nostra società e a valutare in modo critico le informazioni che ogni giorno ci vengono proposte.

Il tema dell’incontro virtuale del 26 maggio è l’Invecchiamento della popolazione. Gli effetti dell'invecchiamento demografico nella Unione Europea saranno verosimilmente di cruciale importanza per i decenni a venire. I tassi di natalità costantemente bassi e la maggiore aspettativa di vita stanno dando nuova forma alla piramide delle età dell'Unione Europea a 27 Stati determinando il cosiddetto fenomeno dell'invecchiamento al vertice e alla base.

Ciò significa che la percentuale delle persone in età lavorativa è in diminuzione, mentre il numero relativo di pensionati è in aumento. La quota di anziani rispetto alla popolazione totale aumenterà notevolmente nei prossimi decenni. Ciò, a sua volta, determinerà un onere maggiore per le persone in età lavorativa, che dovranno provvedere alle spese sociali generate dall'invecchiamento della popolazione per fornire una serie di servizi ad esso correlati.

La crescita della quota relativa di persone anziane può essere spiegata dalla maggiore longevità da un lato da livelli costantemente bassi di fecondità contribuiscono da molti anni all'invecchiamento della popolazione e la riduzione delle nascite ha determinato un declino della percentuale di giovani nella popolazione totale.

Interverranno relatori di fama internazionale che analizzeranno le tendenze future dell'invecchiamento demografico della popolazione:

Il prof. Gian Carlo Blangiardo – Presidente ISTAT, Ordinario di Demografia presso l’Università di Milano Bicocca.

Il prof. Giorgio Vittadini – Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Ordinario di Statistica presso l’Università di Milano Bicocca.

Il prof. Carlo Sabbà – Direttore del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Direttore dell’U.o.C. di Gerontologia del Policlinico di Bari.

Parteciperanno all’evento per i saluti istituzionali il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari il prof. Stefano Bronzini ed il Direttore del Centro Interuniversitario Popolazione Ambiente e Salute - Cirpas prof. Corrado Crocetta

pubblicato il 25/05/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto