CIHEAM Bari e UniBA lanciano il Master internazionale di I Livello in Open Innovation & Youth Entrepreneurship in the Mediterranean Agrifood Sector

Comunicato stampa del 17 novembre 2021

Venerdì 19 novembre 2021, ore 12:00
Sala Consiglio, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Sarà presentato venerdì 19 novembre 2021 alle ore 12:00, nella Sala Consiglio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Master Universitario di I livello in Open Innovation & Youth Entrepreneurship in the Mediterranean Agrifood Sector.

Organizzato da CIHEAM Bari e Università di Bari, in collaborazione con il Mediterranean Innovation Partnership (MIP network), Almacube (lo spin-off dell’Università di Bologna) e delle più importanti associazioni di imprese e cooperative pugliesi, tra cui Confindustria, Legacoop e Confcooperative.

Il Master internazionale, in lingua inglese, prevede la partecipazione di studenti provenienti dai Paesi del Mediterraneo, Africa, Europa e Italia. Alla precedente edizione hanno partecipato ragazzi e ragazze di 9 Paesi (Italia, Sud mediterraneo e Africa). Attualmente il bando è ancora aperto; le candidature pervenute spaziano da Singapore al Kenia, Europa e diversi Paesi del Bacino mediterraneo.

Obiettivi del Master: formare gli Innovation Manager per aumentare il livello di innovazione nelle aziende, creare start up, stimolare il processo di trasferimento tecnologico della ricerca scientifica verso i sistemi produttivi, promuovere la cooperazione ricerca-impresa (innovation broker), favorire lo sviluppo economico e sociale dei Paesi d'origine dei corsisti.

Rivolto ad un massimo di trenta persone, il corso post laurea è organizzato in unità settimanali di 1500 ore (60 crediti ECTS), la cui gran parte sarà svolta direttamente con le aziende (project work e stage). Gli studenti scopriranno nuovi mindset (Design thinking, Lean startup) per lo sviluppo di idee di business innovative (nuovi prodotti/servizi, adozione di nuovi processi produttivi, sviluppo di nuovi mercati) nel settore agroalimentare.

Le aziende coinvolte nei project work (open innovation design thinking) e negli stage sono la Timac agro-Italia Groupe Roullier, Andriani Spa, Io Agri srl, Vallefiorita, Gioiella, Planetek, StartupItalia e Giovanni Putignano srl..

Per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione, entro il 30 novembre 2021, sulla piattaforma web dell'Università di Bari.

Gli obiettivi specifici del Master in Open Innovation & Youth Entrepreneurship in the Mediterranean Agrifood Sector saranno illustrati da Stefano Bronzini, rettore dell’Università di Bari, Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM Bari e dai due responsabili scientifici del Master, Teodoro Miano, delegato all’Internazionalizzazione UNIBA e Damiano Petruzzella, CIHEAM Bari.

Comunicato stampa del 17.11.2021

pubblicato il 17/11/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto