Angelo Tursi Presidente della Commissione di riserva dell’area marina protetta "Isole Tremiti"

Comunicato stampa del 24 marzo 2021

Il prof. Angelo Tursi, docente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è stato nominato Presidente della Commissione di riserva dell’area marina protetta “Isole Tremiti”

L’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, istituita trentadue anni orsono dall’allora Ministero dell’Ambiente, fa parte dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, che ne cura la gestione, essendo un’Area prospiciente un Parco Nazionale, così come previsto dalla normativa di riferimento. Il Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, che, insieme ad altri Enti, ne aveva seguito tutte le fasi istitutive, in tutti questi anni ha continuato le sue attività didattiche e di ricerca sulle isole. In particolare, con cadenza quasi sempre annuale, sono state effettuate escursioni didattiche sulle Isole Tremiti, della durata di più giorni, destinate agli studenti di Scienze della Natura, di Biologia Ambientale nonché di altri Corsi di Studio.

Contestualmente, in collaborazione con l’Ente Parco del Gargano, sono state effettuate e vengono tuttora effettuate, sia attività di ricerca (es. mappatura biocenotica, mappatura dei posidonieti, del coralligeno nonché delle grotte sottomarine, studio delle Foreste di Corallo  Nero a Punta Secca di Capraia e quant’altro) sia attività di monitoraggio (es. di Pinna nobilis, di Posidonia oceanica ecc.). Numerose possono essere le attività di collaborazione con altri settori di ricerca, come quelli connessi ai Beni Culturali e alla Storia che si è svolta nel tempo sulle Isole Tremiti.

La presidenza della Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, affidata dal Ministro dell’Ambiente al prof. Angelo Tursi, ecologo della nostra Università, consentirà al “sistema universitario” regionale e nazionale, una maggiore e più proficua collaborazione nel settore della Ricerca, della Formazione e della Terza Missione.

pubblicato il 24/03/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto