5th General Meeting dell'Azione COST "European Research Network on Signal Transduction” (ERNEST)

Comunicato stampa del 28 settembre 2021

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ospiterà dal 4 all’8 ottobre 2021, presso il Centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste), il 5th General Meeting dell'Azione COST "European Research Network on Signal Transduction” (ERNEST) dal titolo "Bridging Perspectives and Networking in Signal Transduction Research”.

L'obiettivo scientifico di ERNEST è sviluppare una mappa dettagliata dei meccanismi di trasduzione del segnale, quei sistemi intracellulari che convertono il segnale extracellulare, indotto da  una sostanza endogena o da un farmaco, in segnale intracellulare responsabile della risposta biologica a livello cellulare. Queste conoscenze favoriranno l’identificazione di farmaci innovativi specifici su determinate vie di trasduzione.

ERNEST è sostenuto dalla Commissione Europea attraverso le azioni COST ed è costituito da ricercatori esperti o all’inizio della loro carriera provenienti da istituzioni accademiche o industriali di tutti i paesi europei.

Si prevede la presenza a Bari di circa 60 ricercatori provenienti diversi paesi europei e la partecipazione on-line di oltre 200 ricercatori in tutto il mondo.

pubblicato il 28/09/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto