Chi siamo
L’ Università degli Studi di Bari è stata una delle prime Università italiane a costituire un Comitato Pari Opportunità nel 1988 grazie all’ impegno ed alla passione di alcune docenti e di alcune rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.
Il Comitato è composto da:
- 3 docenti elette (una per fascia);
- 3 unità del personale Tecnico-Amministrativo elette;
- 3 docenti designate dal Senato Accademico;
- 3 unità del personale Tecnico-Amministrativo designate dal Senato Accademico;
- 6 studentesse designate dal Consiglio degli Studenti.
Tale composizione garantisce la rappresentanza di tutte le componenti della realtà universitaria con uguale dignità e, proprio in quest’ottica, si ritiene opportuno avanzare la richiesta di consentire l’accesso, nel Comitato stesso, anche a colleghi docenti e del personale tecnico-amministrativo e studenti.
Attualmente il Comitato non ha ancora una propria sede, ma lo si può contattare via e-mail al seguente indirizzo: comitato@pariopportunita.uniba.it
In seguito alle designazioni che saranno effettuate dal Consiglio degli Studenti, ai sensi dell’art. 34 comma 3 lett. c) del Regolamento Generale di Ateneo, le rappresentanti degli studenti integreranno la composizione del Comitato Pari Opportunità per il triennio 2008-2011.
Le iniziative del CPO seguono una linea guida che l' obiettivo di realizzare effettive condizioni di parità fra i generi nei percorsi formativi, nel riconoscimento delle competenze e nella progressione delle carriere.
Il CPO si preoccupa di vigilare che le differenze di sesso, origine etnica, lingua, religioni, età e convinzioni personali non siano causa di discriminazione.
Il CPO è perfettamente consapevole della capacità che l’istituzione “Università” ha di incidere profondamente a livello formativo e culturale rispetto al territorio, di farsi ispiratrice e promotrice di una nuova sensibilità verso le politiche di parità e di Pari Opportunità. Una particolare attenzione è rivolta al rapporto dell’Università con il territorio con l’obiettivo principale di creare una fitta rete di rapporti con tutti gli Organismi e Comitati di Pari Opportunità esistenti a livello locale e regionale.
Sono in fase di elaborazione nuovi progetti ed iniziative ed è in via di definizione, per il triennio 2009-2011, il Piano di Azioni positive.