Fondazione DARE - "Digital Lifelong Prevention”

La Fondazione opera in qualità di Hub per la gestione dell’Iniziativa “DARE – DIGITAL LIFELONG PREVENTION”, finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito degli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in risposta al Decreto Direttoriale n. 931 del 06-06-2022.

Scheda informativa


Denominazione/Ragione sociale:

Fondazione DARE - "Digital Lifelong Prevention”

Sede legale e amministrativa:

Università di Bologna

Tipologia:
Fondazione di partecipazione
Partita Iva/Codice Fiscale:
 9145298377
Soci partecipanti:

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Università di Palermo

Università di Bari Aldo Moro

Università di Parma

Università di Padova

Università di Roma Tor Vergata

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari

Azienda Sanitaria Locale di Bari

Azienda Sanitaria Locale Roma 1

Università Cattolica del Sacro Cuore

BI-REX - Big Data Innovation & Research Excellence

Exprivia S.p.A.

Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.

Maria Cecilia Hospital S.p.A.

University Of Pittsburgh Medical Center Italy S.r.l.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Azienda USL di Bologna - IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche

Oggetto/Descrizione attività:

La Fondazione ha come finalità la ricerca innovativa in materia di tecnologie abilitanti in ambito sanitario al fine di migliorare la diagnosi, il monitoraggio e le cure, incluse quelle riabilitative, adottando un approccio multi-progetto.

Nel quadro di una complessiva finalità orientata al bene comune, la Fondazione opera in qualità di Hub per la gestione dell’Iniziativa “DARE – DIGITAL LIFELONG PREVENTION”, finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito degli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in risposta al Decreto Direttoriale n. 931 del 06-06-2022 (di seguito Avviso).

L’iniziativa è volta a creare e sviluppare una comunità di conoscenza, connessa e distribuita, che favorisca l’affermarsi di modelli e soluzioni per la sorveglianza, la prevenzione e la promozione della salute e della sicurezza sanitaria che beneficino al meglio delle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali, contribuendo a colmare le disparità sociali e territoriali nell’offerta di servizi socio-sanitari. L'Iniziativa produrrà, raccoglierà e sistematizzerà conoscenze e soluzioni multidisciplinari (tecniche, etico-giuridiche e organizzative) necessarie per affermare l'Italia come Paese leader nell’ambito della Sanità Digitale. L’Iniziativa si focalizza, in modo particolare, sulla promozione di azioni preventive abilitate dalle tecnologie digitali con un potenziale significativo per migliorare la prontezza e l'accuratezza di compiti chiave di salute pubblica come la previsione, la sorveglianza, la diagnosi precoce e la risposta per le malattie acute e croniche/complesse e, più in generale, per condizioni legate alla salute in una prospettiva life-course.

Per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, anche oltre la durata della citata Iniziativa, la Fondazione svolge attività finalizzate a favorire la ricerca, l'innovazione e la partecipazione attiva di molteplici stakeholder nel quadro di una interazione costante e diretta con la società civile, il terzo settore, ed il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita culturale, economica e sociale del Paese e delle sue comunità locali, affinché la conoscenza diventi strumentale al mantenimento di adeguati standard di salute pubblica contribuendo, in un quadro di sostenibilità, alla piena attuazione dell’art.32 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Il ruolo di Hub è quello di soggetto responsabile dell’avvio, dell’attuazione e della gestione dell’Iniziativa, rappresentandone il referente unico per l’attuazione nei confronti del MUR. Svolge le attività di coordinamento gestionale dell’Iniziativa, ricevendo le tranche di agevolazioni concesse, e verificando e trasmettendo al MUR la rendicontazione delle attività svolte dagli Spoke e dai loro affiliati.

In tale ruolo, la Fondazione potrà svolgere le attività di supporto trasversale previste dall’Avviso e ogni altra attività, anche strumentale, ritenuta dal Consiglio di Amministrazione necessaria, utile o opportuna per la realizzazione dell’Iniziativa e per assicurare l’adempimento delle previsioni dell’Avviso.

Gli Spoke sono i soggetti esecutori coinvolti nella realizzazione delle attività dell’Iniziativa. Ogni Spoke riceve dall’Hub le agevolazioni in ragione delle attività svolte e provvede alla rendicontazione all’Hub delle spese proprie e dei soggetti affiliati sostenute per le attività di sua competenza.

Gli affiliati sono soggetti pubblici o privati di cui lo Spoke può avvalersi nella realizzazione delle attività tematiche di propria competenza.

Per il raggiungimento dei propri scopi, la Fondazione, che opera a livello regionale, nazionale ed internazionale, può avvalersi della collaborazione oltre che dei propri Aderenti, anche di autorità ed organismi nazionali ed internazionali competenti in materia.

Fino al termine del Periodo di Durata dell’iniziativa, le variazioni soggettive dei Membri della Fondazione sono consentite solo nelle ipotesi di operazioni strutturali straordinarie dei soggetti Fondatori indicati nel Partenariato stesso, quali fusioni, scissioni, e/o incorporazioni; detta norma si applica anche in relazione ad ammissione e recesso dei membri. Al termine della durata del programma potranno partecipare alla Fondazione università, centri di ricerca, agenzie e imprese nazionali e internazionali, sia pubbliche che private, che ne condividano le finalità e che operino nell’ambito delle attività della stessa a livello nazionale e/o internazionale.

Data costituzione:
14/11/2022

Data scadenza: 14/11/2042

Capitale sociale

 

Percentuale di partecipazione:    

Quota di adesione:

€ 25.000,00 (fondo di partecipazione)

Quota annuale gravante sul bilancio UNIBA: € 0,00 

Risultati di bilancio:

Esercizio finanziario 2022
dato non pervenuto
 

 

Presidente/Direttore/Amministratore:

Presidente del Consiglio di Amministrazione
Lorenzo Chiari

 

Trattamento economico: € 0,00
Rappresentanti UNIBA nel Consiglio di Amministrazione

 
UNIBA non ha rappresentanti

Scadenza mandato:
 
Trattamento economico:
Esercizio finanziario ......: € 0,00
Responsabile Scientifico UNIBA :

Filippo LANUBILE

Scadenza mandato:
fino a revoca

Trattamento economico:
Esercizio finanziario ......: €
Contatti: 

Riferimento: 

Renata Łapińska-Viola - Unità di Progetto "Progetti di ricerca PNRR" - Area Servizi alla Ricerca (ARIC)
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
via Zamboni, 33 - 40126 Bologna  
e-mail: renata.lapinskaviola@unibo.it
Tel: +39 051 2088493

Telefono:    Fax:
E-mail:

adriana.dascultu@fondazionedare.it

 PEC: fondazionedare@pec.it
Sito internet

 sito in costruzione

Azioni sul documento

pubblicato il 02/08/2013 ultima modifica 19/03/2024