Fondazione ONFOODS (Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security)

Partenariati estesi alle Università, ai Centri di Ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base" – nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 "Istruzione e ricerca" – Componente 2 "Dalla ricerca all'impresa" – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Denominazione/Ragione sociale:

ONFOODS.jpg
Sede legale e amministrativa:

Via Università, 12 - 43123 PARMA

Università di Catania

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Milano Bicocca

Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed S.p.A.

Agenzia Nazionale Per Le Nuove Tecnologie, L'energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (in Sigla Enea)

Barilla G. E R. Fratelli S.p.A.

De' Longhi Appliances S.R.L.

Cooperativa Italiana Di Ristorazione Società Cooperativa

Tecnoalimenti S.C. p A.

Confederazione Cooperative Italiane Confcooperative

Università Degli Studi Di Milano

Sacco S.r.l.

Oggetto/Descrizione attività:

1 Per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, anche oltre la durata del Programma di Ricerca Partenariato Esteso 10 (PE10), la Fondazione svolge attività finalizzate: alla individuazione, programmazione e determinazione di modelli per una alimentazione sostenibile.

2 La Fondazione, nel conseguimento dello scopo e nello svolgimento delle sue attività, agisce nel rispetto dei limiti funzionali connessi alla sua natura di soggetto attuatore ("Hub") per la realizzazione del programma di ricerca Partenariato Esteso 10 (PE10), come definito all'art. 2 dell'avviso pubblico del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 341 del 15 marzo 2022.

3 La Fondazione, nel rigoroso rispetto della propria natura non lucrativa, potrà partecipare, su mandato dei propri membri, a progetti internazionali, europei, nazionali e regionali, a concorsi di idee ed a Gruppi Europei di Interesse Economico. Tali progetti dovranno essere caratterizzati da alto profilo concettuale e avere l'obiettivo di garantire un elevato impatto e ricadute addizionali rispetto alle attività istituzionali dei singoli membri. Nella valutazione dei progetti, la Fondazione dovrà, in particolare, tener conto:

-- della congruità del progetto rispetto alle linee di indirizzo strategico della Fondazione;

-- della sostenibilità economica e della fattibilità, anche finanziaria, del progetto;

-- dei costi in relazione ai benefici attesi, ispirati a principi di imparzialità, comparazione e trasparenza;

-- dei profili innovativi del progetto;

-- delle caratteristiche del proponente in termini di esperienza maturata nel settore o nella realizzazione di iniziative analoghe.

4 In armonia con la propria genesi e con i principi che ne hanno animato la costituzione, la Fondazione potrà collaborare con i competenti Organi dello Stato e degli Enti Territoriali nello svolgimento delle proprie attività e nel rispetto del quadro normativo di riferimento.

Le attività della Fondazione potranno essere svolte in collaborazione con soggetti terzi pubblici e privati che non siano in conflitto con gli scopi della Fondazione e nel rispetto della vocazione di quest’ultima.

5 La Fondazione, nell’ambito dei suoi scopi, potrà comunque svolgere attività che contribuiscano, direttamente o indirettamente, allo sviluppo sociale, economico e scientifico della Repubblica Italiana, restando in radice escluso ogni ritorno di carattere economico a favore dei membri della Fondazione stessa.

6 Per il raggiungimento dei suoi scopi, nel rispetto dei limiti di legge e di statuto, la Fondazione, tra l’altro, potrà:

- elaborare richieste di fondi e finanziamenti pubblici e privati;

- partecipare a procedimenti di pubblica evidenza finalizzati alla assegnazione di risorse e finanziamenti pubblici per il perseguimento degli scopi statutari, ponendo in essere ogni attività a tal fine necessaria e nel rispetto delle norme vigenti;

- collaborare con soggetti terzi al fine di realizzare le iniziative ed i progetti per la cui realizzazione la Fondazione è stata istituita;

- stipulare contratti di acquisto, di diritti reali su beni immobili, o beni mobili registrati, nonché diritti di natura obbligatoria aventi ad oggetto la fruizione dei beni medesimi, nonché i contratti di finanziamento delle operazioni di cui sopra, con concessione delle relative garanzie anche reali, il tutto nei limiti e con gli obiettivi dei regolamenti che saranno, allo scopo, emanati dal Consiglio di Amministrazione nella più generale disciplina strategica della gestione del patrimonio dell'ente;

- amministrare e gestire i beni di cui sia proprietaria, locatrice, comodataria o comunque posseduti o detenuti, nonché gestire, in via residuale non prevalente, fondi anche di terzi finalizzati agli scopi indicati nel presente articolo;

- svolgere, in via accessoria e strumentale al perseguimento dei fini istituzionali, attività di divulgazione e commercializzazione, anche con riferimento al settore dell’editoria, nei limiti delle leggi vigenti, e degli audiovisivi in genere;

- svolgere ogni altra attività ritenuta utile od opportuna per il perseguimento delle finalità di cui al presente articolo.

Nell'ambito delle proprie attività, nello spirito che ne ha animato la costituzione e per il raggiungimento dei propri scopi, la Fondazione potrà operare tanto in Italia quanto all'estero.

Data costituzione:
28/09/2022

Data scadenza: 31/12/2050

Capitale sociale

Fondo di Dotazione

Percentuale di partecipazione: 0%

Quota di adesione:

€ 10.000,00 (fondo di dotazione)
(Fondo di gestione)

Quota annuale gravante sul bilancio UNIBA: € 0,00

Risultati di bilancio:

Esercizio finanziario 2023: