Oro verde di Puglia, un'esplosione dei sensi, l’elisir di lunga vita

7 agosto 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - Auditorium del Padiglione Italia

L’olio extravergine di oliva è un prodotto vivo, figlio della nostra terra, la cui lavorazione coinvolge intere comunità. Una ricchezza da cui far ripartire l’intera economia di un territorio a forte vocazione agricola come la Puglia. L’evento ha l’obiettivo di portare a conoscenza del largo pubblico il prodotto e la qualità del territorio e della sua gastronomia. L’evento si concentra sull’ olio extravergine di oliva, e attua un progetto di comunicazione delle proprietà organolettiche e salutistiche frutto di una interessante partnership tra il mondo della ricerca e quello della produzione. La grande presenza di diverse specificità, in relazione ai vari territori di produzione, è ciò che rende differente gli olii pugliesi da quelli delle altre regioni. Non esiste un olio extravergine ma tante tipologie di prodotto; ognuna derivante da un certo territorio, dalle tecniche, dalle varietà e dalle specificità che quel territorio riesce a dare. Si tratta di una occasione per divulgare le differenze e puntare sulla differenziazione costruire dei vantaggi competitivi per l’olio Pugliese e nazionale.

L’olio extravergine di oliva è un alimento buono, sano, nutriente e necessario alla salute del consumatore, in grado di offrire una varietà di sapori e di gusti, resa possibile dalla biodiversità territoriale e olivicola della Regione Puglia. Un evento necessario nel momento in cui si manifesta nel nostro Paese una grave crisi della produzione olearia, che mette in evidenza una fragilità strutturale del sistema produttivo e costringe tutti i soggetti della filiera a compiere una profonda autocritica e una riflessione sul futuro dell’olio Pugliese ed italiano.

Non esiste un olio extravergine ma tante tipologie di prodotto; ognuna derivante da un certo territorio, dalle tecniche, dalle varietà e dalle specificità che quel territorio riesce a dare. Si tratta di una occasione per divulgare le differenze e puntare sulla differenziazione costruire dei vantaggi competitivi per l’olio Pugliese e nazionale. L’olio extravergine di oliva è un alimento buono, sano, nutriente e necessario alla salute del consumatore, in grado di offrire una varietà di sapori e di gusti, resa possibile dalla biodiversità territoriale e olivicola della Regione Puglia.

Programma


Video dell'evento


Azioni sul documento

pubblicato il 28/07/2015 ultima modifica 09/05/2022 scaduto