Infodemie: il virus dell'informazione

  • Quando il 07/03/2022 dalle 14:00 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Campus Veterinario, S.P. per Casamassima - Valenzano - Bari)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Infodemie - 07.03.2022

Lunedì 7 marzo 2022 alle ore 14.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria (Campus Veterinario, Strada prov.le per Casamassima km. 3 - Valenzano - Bari) si svolgerà la conferenza Infodemie: il virus dell’informazione.

Internet ha rivoluzionato il mondo dell'informazione e abbattendo le barriere geografiche e temporali, consente di essere sempre aggiornati su qualsiasi argomento in pochi secondi.Tuttavia nel nostro quotidiano assorbiamo, tramite i mass media e social networks, migliaia di informazioni che alcune volte possono basarsi su fonti poco attendibili. Il bombardamento di tali notizie può quindi avere un effetto boomerang, soprattutto in ambito scientifico, come la pandemia da COVID- 19 tutt’ora in corso, sta evidenziando.

Dopo i saluti di Nicola Decaro, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e di Adriana Agrimi, Direttrice della Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione, Giovanni Maga, Direttore  dell’Istituto di Genetica Molecolare, CNR di Pavia e  Marco Ferrazzoli, Capo ufficio Stampa  del CNR di  Roma, presenteranno il libro  Pandemia e infodemia: come il virus viaggia con l’informazione.

A seguire, Marialaura Corrente, docente del DiMeV, parlerà dell’epidemia da Peste suina Africana e le fake news ad essa correlate. Infine Paola Ruggieri, docente dell’Istituto Tecnico Tecnologico Biotecnologie ambientali de Viti de Marco di Valenzano illustrerà le attività di divulgazione scientifica, frutto della collaborazione con Il DiMeV.

Per la partecipazione è necessario effettuare registrazione da giovedì 24 febbraio 2022 sino ad esaurimento dei posti disponibili, secondo le normative vigenti. (Sarà effettuato il controllo del green pass)

Azioni sul documento

pubblicato il 22/02/2022 ultima modifica 09/05/2022