Gestione della chioma dell'olivo

Potatura, forma di allevamento, irrigazione sostenibile, raccolta
  • Quando dal 23/02/2021 15:00 al 25/02/2021 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove piattaforma online Microsoft Teams
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nei giorni 23-24 e 25 febbraio 2021, in modalità remota, l'AJPROL Società Cooperativa Agricola dei Produttori Olivicoli, ha organizzato un corso di formazione che mira ad accrescere le conoscenze sulle nuove metodiche e tecniche di potatura e le forme di allevamento per l'olivicoltura da reddito, dal titolo: Corso teorico-pratico di Gestione della chioma dell'olivo (Potatura, forma di allevamento, irrigazione sostenibile, raccolta).

Il programma, articolato nelle tre giornate, prevede tre relazioni del Prof. Salvatore CAMPOSEO:

23 febbraio, ore 15,00 – 17,00  Basi Biologiche della Potatura

24 febbraio, ore 15,00 – 17,00  Principi Agronomici della Potatura

25 febbraio, ore 15,00 – 17,00  Casi Applicativi di Potatura dell'olivo

Il 24 febbraio, ore 17,30 -19,30 il Prof. Alessandro Gaetano VIVALDI relazionerà sull’Irrigazione sostenibile in olivicoltura.

Tra i Patrocinatori del Corso: il Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva della murgia Tarantina, l’AGEA (Agenzia per le erogazioni in Agricoltura), l’Unione Europea (Reg. UE 611-15/2014 Campagna finanziata con il contributo dell’UE e dell’Italia), l’Università degli Studi di Bari, il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, l’Ordine dei dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto (Ministero della Giustizia), il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provicia di Taranto, Confagricoltura Taranto, il Laboratorio per la Ricerca Visuale sul Paesaggio del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (UniBa).

Per la terza giornata sarà prodotto materiale video per illustrare i casi presi in considerazione durante la relazione.

Il materiale prodotto delle relazioni sarà messo a disposizione dei fruitori del Corso.

La piattaforma operativa è quella di Microsoft Teams e il webinar è coordinato dal DiSAAT-UniBa.

Ai partecipanti sarà richiesta la registrazione giornaliera ai fini del conseguimento dell'attestato.

La partecipazione è libera.

Verranno rilasciati gli attestati di partecipazione. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali partecipanti verranno riconosciuti i CFP.  Verranno riconosciuti i crediti formativi anche per i Periti Agrari partecipanti.

Per richiedere le modalità di iscrizione e per registrarsi occorre inviare una mail personale con i propri dati e un recapito telefonico a info@ajprol.it e attendere una risposta di conferma.

Azioni sul documento

pubblicato il 12/02/2021 ultima modifica 12/02/2021