Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore

Genesi, Provenienze e Implicazioni sul Mercato
  • Quando dal 22/07/2021 09:00 al 23/07/2021 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 22 luglio e venerdì 23 luglio 2021, presso  il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali  dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si terrà la  terza edizione della Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore: Genesi, Provenienze e Implicazioni sul Mercato.

Ricercatori, gemmologi, operatori e semplici appassionati saranno coinvolti in una vera e propria kermesse gemmologica all’insegna dell’informazione, della formazione e dell’aggiornamento in un settore in continuo e costante mutamento. Indispensabile momento di confronto, l’appuntamento vuole innanzitutto favorire il dialogo tra le diverse realtà che da sempre rendono vivace il comparto gemmologico nelle sue oramai infinite sfumature attraverso gli interventi di una molteplicità di relatori che si alterneranno interagendo con il pubblico.

Un’occasione unica per tutti, in cui verranno presentati casi di studio utili a sottolineare l’apporto delle metodiche scientifiche ed il recente sviluppo di tecniche non invasive e non distruttive ai fini dello studio di oggetti e materiali d’interesse gemmologico.

Particolare attenzione sarà dedicata ai recenti progressi tecnologici e scientifici che consentono di identificare la genesi e la provenienza delle gemme, di distinguere quelle naturali da quelle di sintesi e di riconoscere i possibili trattamenti per facilitarne il commercio nonché la tracciabilità. Elementi da non trascurare nel mercato odierno che ha maggiore consapevolezza dell’importanza dell’etica e della trasparenza.

Per garantire la piena partecipazione, la salute e la sicurezza dei partecipanti in tempi di pandemia da Covid-19, la Conferenza si svolgerà in modalità integrata. 

next Programma 

next Iscrizione (Termine per le iscrizioni alla conferenza: 1 luglio 2021. Oltre tale termine sarà possibile iscriversi solo in modalità telematica)

nextModulo di Iscrizione (da compilare e spedire via e-mail a: gemmologiascientifica@gmail.com)

nextContatti

Azioni sul documento

pubblicato il 09/07/2021 ultima modifica 07/07/2021 scaduto