Premio Stili di Vita per la Salute e il Benessere

Seconda Edizione
  • Quando il 13/12/2019 dalle 16:00 alle 20:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula BaLAb, Centro Polifunzionale, P.zza C.Battisti 1, Bari

La seconda edizione del “Premio Stili di Vita per la Salute e il Benessere” – “Lifestyle Award for Healt and Wealth” promosso dall’Università di Bari Aldo Moro e dall’associazione Lifestyle Studium in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bari, l’Ordine dei Medici di Bari e BaT, l’Accademia delle Belle Arti, EIT Food Hub Italy, Made in Carcere, Slow Food-Condotta di Bari, al Centro Teseo – Creatività tra Arte e Scienza, l’Associazione Abap e l’Istituto Europeo per la Dieta Mediterranea “Margaret e Ancel Keys”. L’edizione del premio sarà inserita nell’ambito del progetto PECCEI “Partenariato Euromediterraneo per la CirCular Economy e l’Innovazione” a cura del Centro per la Sostenibilità e del Centro per l’Innovazione e la Creatività dell’Università di Bari ed avrà come tema il “Consumo sostenibile e stili di vita: la Dieta Mediterranea integrata al territorio”.

Il Premio è istituito in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che, affrontando temi globali, richiede un mutamento dei nostri stili di vita e una trasformazione dei nostri modi di pensare e di agire. Il premio ha la finalità di incentivare le buone pratiche e di promuovere la cultura e l’educazione a Stili di Vita, che abbiano come obiettivo la Salute e il Benessere.

Il premio è rivolto alle realtà che operano sul territorio nazionale e nella regione Puglia. Alcune di queste realtà saranno presentate e premiate durante l’evento del 13 dicembre 2019 (16.00-20.00) presso l'Archivio di Stato di Bari.

L’evento prevede l’allestimento di una Mostra sugli Stili di Vita ed Economia circolare, in cui saranno esposte opere di artisti professionisti e opere di giovani artisti afferenti all’Accademia delle Belle Arti di Bari. L’arte che riconosce la valenza nutrizionale e culturale del cibo, il suo valore simbolico, sociale ed estetico. La Mostra d’Arte intende celebrare le virtù e l’universale riconoscimento dei frutti della nostra terra e della dieta Mediterranea, dal 2010 iscritta dall’UNESCO nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Alla fine della serata si potrà degustare una selezione di prodotti enogastronomici preparati da eccellenti chef del territorio con un aperitivo dell’Innovazione sostenibile a cura del Centro per la Creatività dell’Università di Bari.

La serata sarà allietata dall’esecuzione di musica dal vivo con “PianoLess Trio”.

La mostra sarà visitabile dal 13 al 19 dicembre 2019 presso l'Archivio di Stato di Bari Via Pietro Oreste, 45.

L’evento sarà presentato il 10 dicembre alle ore 10:00 in conferenza stampa presso il BaLAb dell’Università di Bari ex palazzo delle Poste, primo piano Piazza Cesare Battisti.

pubblicato il 06/12/2019 ultima modifica 09/12/2019 scaduto