Green Chemistry e Bioconversione dei rifiuti: il futuro del laboratorio è verde?

  • Quando il 21/05/2019 dalle 14:30 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna, Campus di Medicina Veterinaria, str. Prov. per Casamassima, km. 3, Valenzano (Bari)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Martedì 21 maggio 2019, alle ore 14.30, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, si terrà l'evento "Green Chemistry e Bioconversione dei rifiuti: il futuro del laboratorio è verde?".

Nel contesto del Corso di Biosicurezza, il Dipartimento di Medicina Veterinaria ha organizzato un seminario sulla green chemistry, un nuovo modo di pensare la chimica, basato sulla prevenzione dell’inquinamento e dell’eliminazione di sostanze chimiche nell’ambiente, con l’obiettivo di ridurre il rischio per la salute umana. 

I bisogni a cui la chimica verde deve rispondere sono: massimizzare l’impiego delle materie prime per ridurre gli sprechi; utilizzare sostanze chimiche sicure per la salute dell’uomo e dell’ambiente; implementare l’efficienza energetica dei processi; minimizzare la produzione dei reflui. In risposta a questi bisogni, tra gli approcci della chimica verde ritroviamo le “bioraffinerie” che rappresentano modelli virtuosi di trasformazione degli scarti della filiera produttiva in nuovi prodotti: combustibili, prodotti chimici, biopolimeri, bioplastiche ed energia. Un altro aspetto importante nei laboratori che incide sull’ambiente è lo smaltimento e  la bioconversione dei rifiuti. Si discuterà nel seminario di tecnologie innovative che propongono soluzioni per la gestione dei rifiuti organici.

Azioni sul documento

pubblicato il 16/05/2019 ultima modifica 16/05/2019 scaduto