Tu sei qui:HomeEventiAnno 2018Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

Aggiungi l'evento al calendariovCal

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

Goal 4: Istruzione di qualità per tutti

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Caffè letterari per la Sostenibilità

23 Maggioore 16:00-18:00
Atrio Piazza Umberto I, Palazzo Ateneo

1.     Presentazione dell’Iniziativa Caffè Letterari per la Sostenibilità
2.     Presentazione del Libro Educare per lo sviluppo sostenibile
L’impegno degli atenei italiani: esperienze in corso e buone pratiche di Gabriella Calvano

Goal 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ PER TUTTI

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva,  promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Goal 11: Città e comunità sostenibili

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Piazza della Sostenibilità

Pensare, Comunicare e Progettare la Sostenibilità

25 Maggio, Atrio Piazza Umberto I, Palazzo Ateneo - Bari

Eventi:
1. L’evento nazionale si svolgerà a Bari venerdì 25 maggio dalle 9:00 alle 19:00 presso l’Atrio dell’Ateneo di Bari di Piazza Umberto. Il momento centrale dalle 15.30 alle 18.30 sarà il collegamento video con le Piazze della sostenibilità delle altre città durante il quale i Sindaci e i rappresentanti delle associazioni illustreranno le iniziative in corso e il percorso verso le Agende. Verranno inoltre presentate, le proposte dei Sindaci metropolitani di Anci per Governo e Parlamento.

L’evento sarà accessibile in diretta streaming con Ospiti da Bari:

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Antonio Decaro, Sindaco della Città Metropolitana di Bari e Presidente A.N.C.I.
Antonio Uricchio, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Eugenio Di Sciascio, Magnifico Rettore Politecnico di Bari

2. Mostra “Gli obiettivi dell’Agenda 2030” con Animatori per la Sostenibilità.
Atrio Ateneo di Bari, Piazza Umberto (9:00-18:00).
Evento animazione con studenti universitari dell’Università degli Studi di Bari A. Moro e del Politecnico di Bari e studenti scuola.

3. Evento “Contamination lab BaLab” idee imprenditoriali innovative a cura del Centro per l’Innovazione e la Creatività (9:00-18:00).

4. Incontro/Dibattito Le sfide dell'agenda 2030 con giornalisti, Aula Magna Palazzo Ateneo (9:00-13:00).
Laboratorio Partecipato "La Percezione Sociale del Paesaggio dei Parchi Metropolitani delle Lame, gruppi di lavoro interdisciplinari chiostrini Atrio Ateneo (14:30-18:30).

Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

Incontro/Dibattito
Gestione dei conflitti ambientali e corretta informazione. Contrasto ai cambiamenti climatici
05 Giugno (9:00-13:00). Aula Magna Aldo Moro, Palazzo Giurisprudenza, Piazza Cesare Battisti, Bari

Gli eventi programmati per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 sono in totale 43 coorganizzati con Città Metropolitana, Comune di Bari, Uniba, Poliba, RUS e varie associazioni.

Il Festival è un evento nazionale organizzato da Asvis, che si svolge su tutto il territorio nazionale ed ad oggi sono oltre 400 gli eventi registrati, la maggior parte ha natura territoriale e solo alcuni valenza nazionale.

Si allega il programma completo degli eventi

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il: 02/05/2018  Ultima modifica: 18/05/2018
File allegato