Premio internazionale “Economia e società”

Scadenza premio borse di studio prorogata al 31 dicembre 2020

Per promuovere la conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica, la Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice (FCAPP), nell’ambito del Premio Internazionale “Economia e Società”, ha indetto

a) un Premio del valore di 20.000 euro per pubblicazioni in ambito economico e sociale (termine di presentazione scaduto il 30 Settembre 2020)

b) un premio consistente nella assegnazione di due borse di studio a giovani ricercatori del valore di 10.000 o 20.000 euro, a seconda di quanto appresso specificato, il cui termine di presentazione è stato prorogato – a motivo delle interruzioni delle attività didattiche causate dalla pandemia - dal 30 Settembre al 31 Dicembre 2020

Il premio ha carattere biennale; le assegnazioni avverranno nel 2021.

Requisiti per le borse di studio:  La FCAPP, in risposta alle sollecitazioni del Santo Padre, bandisce un concorso per titoli per l’assegnazione di due borse di studio riservate a giovani ricercatori di età non superiore ai 35 anni, per la frequenza – a far data dall’anno accademico 2021/2022 – di corsi superiori di specializzazione e/o ricerche presso Università o Enti/Scuole di alta formazione nel campo dello studio e applicazione di nuovi modelli di sviluppo socio - economico che, in linea con i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, siano inclusivi, solidali e sostenibili. Il valore delle borse di studio sarà pari a euro 10.000 se l’Università/Ente/Scuola di specializzazione si trova nello stesso Paese di residenza del candidato, a € 20.000 se l’Università/Ente/Scuola di specializzazione si trova in un Paese diverso da quello di residenza. I candidati devono inviare alla giuria del Premio una breve presentazione in tre pagine del progetto che intendono realizzare - allegando il giudizio da parte di un docente responsabile del progetto stesso - e copia dei titoli universitari qui appresso indicati. I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea magistrale o a ciclo unico, o titolo equivalente, conseguito con una votazione minima di 105/110, o voto equivalente, nel periodo compreso tra il 1 agosto 2014 e il 31 dicembre 2019. Per i candidati non italiani si richiede che la laurea sia stata ottenuta dopo il completamento di un ciclo di studi di almeno cinque anni. I corsi di specializzazione funzionali alla attuazione del progetto devono essere della durata minima di un anno accademico. Verranno presi in considerazione progetti in lingua francese, inglese, italiana, portoghese, spagnola, tedesca e polacca.

Le domande devono essere presentate, corredate dai documenti sopra indicati, entro il 31 Dicembre 2020.

Bando di concorso >>>