Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaConferenze stampaAnno 2019Presentazione Master II livello “Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione e integrazione interreligiosa e interculturale”

Conferenza stampa dell'11 novembre 2019
Quando 11/11/2019
Dove Sala Consiglio, Rettorato - Palazzo Ateneo (Piazza Umberto I - Bari)
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Il Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Stefano Bronzini, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Roberto Voza e la Coordinatrice unica del Master, Laura Sabrina Martucci, lunedì 11 novembre 2019, alle ore 10.30, presso la Sala Consiglio del Rettorato presenteranno alla stampa il Master di II livello in “Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione e integrazione interreligiosa e interculturale”.

Il Master si prefigge di formare esperti nel campo della prevenzione della radicalizzazione del terrorismo cosiddetto religioso o islamista e dell’estremismo violento attraverso un approccio interdisciplinare alle politiche anti-radicalizzazione nel senso della promozione dell’integrazione interreligiosa e interculturale.

Nel corso del Master verranno presentati metodi di monitoraggio, indagine e contrasto, con particolare riferimento ai profili della sicurezza, dello stato costituzionale di diritto, della democrazia e della laicità. Vi sarà un focus dedicato all’islam e alle dinamiche di relazione delle comunità religiose con la società civile e con le Istituzioni statali.

Le lezioni del  master saranno tenute da professori universitari, autorità, magistrati e componenti delle forze dell’ordine impegnati sul campo (DIGOS; ROS; Guardfia di Finanza, Polizia Postale e Penitenziaria, esperti di tecniche informatiche e finanziarie, giornalisti, psicologi).

Pubblicato il: 08/11/2019
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa