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Informativa sul trattamento dei dati personali sul sito web dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR

Informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)  per il trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi dell'Università degli Studi di Bari, accessibili per via telematica e afferenti al dominio: uniba.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell'Università degli Studi di Bari.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L'informativa è resa solo per il sito dell'Università e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Il Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nella persona del Magnifico Rettore, con sede in Piazza Umberto I, 1 –70121 Bari. Dati di contatto: urp@uniba.it, Pec: universitabari@pec.it.

Responsabile della Protezione dei Dati
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono: e-mail: rpd@uniba.it; Pec: rpd.uniba@pec.uniba.it

Base giuridica dei trattamenti
Il sito web è necessario per adempiere agli obblighi di legge inerenti all’informazione sulle attività dell’amministrazione e per l'esecuzione di un compito connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

Il consenso all'acquisizione dei dati è in parte espresso procedendo nella navigazione all'interno del sito web, come da avviso presentato all'accesso a www.uniba.it, mentre per la raccolta in forma anonima dei dati statistici tramite cookie tecnici/analitici di terze parti, così come per la visualizzazione dei contenuti di terze parti che potenzialmente si avvalgono di cookie di profilazione (video YouTube, risultati della ricerca nel Sito web) è necessaria l'esplicita accettazione da parte dell'utente.

Non dando il consenso all'uso di cookie di terze parti, pertanto, non verranno raccolti né i dati statistici anonimi sull'utilizzo del sito web, né saranno mostrati contenuti di terze parti che potrebbero potenzialmente avvalersi di cookie di profilazione. Al posto di questi contenuti sarà mostrato un avviso e sarà data la possibilità di fornire il consenso, ottenendo così l'immediata visualizzazione del contenuto. In qualsiasi momento, selezionando l'apposito pulsante nella barra degli strumenti ad inizio pagina, è possibile dare o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti.

Finalità del trattamento
I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici per finalità strettamente necessarie a:

a.   consentire la navigazione sul sito web, considerando anche i vincoli tecnologici esistenti;
b.   poter fornire le informazioni e i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del sito web predisposte per particolari servizi a richiesta);
c.    ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del servizio, controllare il corretto funzionamento del servizio, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento dello stesso (per i dati di navigazione);
d.   per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità;
e.   per la protezione dei sistemi e l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito web o dei suoi utilizzatori.

Tipologie di Dati Trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Ulteriori dati personali degli studenti, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookie
Consultare l'apposita sezione dedicata all'informativa sull'uso dei cookie.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati mediante strumenti informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell'art. 32 del GDPR.

I trattamenti sono relativi alle già citate finalità e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. 5 e seguenti, in osservanza di questi principi così come enunciati dal GDPR

  • liceità, nel rispetto dei consensi espressi
  • minimizzazione, ovvero i trattamenti effettuati utilizzano il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti
  • limitazione, ovvero i trattamenti sono limitati alle già citate finalità
  • sicurezza, ovvero l'Università degli Studi di Bari garantisce l'applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standard internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore
  • correttezza, l'Università degli Studi di Bari mette a disposizione gli strumenti per mantenere aderenti alla realtà i dati
  • integrità, l'Università degli Studi di Bari adotta le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei dati

Potranno essere operate estrazioni dei file di log (relativi alle attività compiute attraverso il servizio) anche mediante incroci ed elaborazioni di tali dati per identificare i responsabili di abusi e/o attività illecite operate dagli interessati o da terzi.

Nell'ambito dell'interazione di un utente con i servizi web dei contesti con autenticazione, vengono tracciate su log informazioni di base relative all'accesso al singolo servizio ed informazioni di sessione.

Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.

In particolare i dati di navigazione raccolti dall'Università degli Studi di Bari, finalizzati alla gestione dei servizi telematici sono conservati per il periodo di tempo di 95 giorni.

Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o autorizzati
I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che, nella loro qualità di responsabili interni e/o autorizzati del trattamento, sono a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare. L'Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.

La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro avviene su server ubicati all’interno dell’Università e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.

Trasferimento dati all'estero
Non sono previsti trasferimenti di dati all'estero di dati personali.

Diritti dell'interessato
Questi sono i diritti esercitabili nei confronti dell'Università degli Studi di Bari (Titolare del trattamento)

  • diritto di accesso: il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza di un trattamento relativo ai Dati Personali, e la copia dei dati
  • diritto di rettifica: il diritto di ottenere la correzione dei dati eventualmente inesatti
  • diritto di cancellazione ("oblio"): il diritto, ove ricorrano i presupposti, di ottenere la cancellazione dei dati personali
  • diritto di limitazione: il diritto di opporsi o chiedere la limitazione al trattamento dei propri dati personali, fermo restando quanto previsto riguardo la necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti
  • diritto di reclamo: il diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali o all'Autorità Garante dello Stato dell'UE in cui l'Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento considerato non conforme.

Modalità di esercizio dei diritti
I diritti di cui sopra sono esercitabili scrivendo ai contatti del Titolare o del RPD utilizzando il modulo disponibile all’indirizzo: https://www.uniba.it/ateneo/privacy/documentazione/modulo-diritti-interessato.

Modifiche alla presente informativa
La presente informativa può subire variazioni. Consigliamo, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di fare riferimento alla versione più aggiornata.

Link ad altri siti
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Pubblicato il: 29/06/2018  Ultima modifica: 15/06/2021