Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoPress roomPartecipazioni a...Nucif Kick

Nucif Kick

Network de Universidades de Frontera

Logo Nucif


E’ nostra intenzione rafforzare la cooperazione tra Università di Bari, università europee e la rete delle università dell’America Latina”.

Così il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, prof. Antonio Uricchio, ha introdotto i lavori del kick off meeting del Proyecto NUCIF, Network de Universidades para el Conocimiento y la Integracion de Frontera, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Capacity Building in Higher Education e che vede l’Ateneo barese capofila del progetto.

Insieme a Italia, Slovenia e Grecia partecipano al progetto otto Università del Sud America provenienti da Argentina, Bolivia, Cile, Paraguay che prenderanno parte alla costruzione di 4 Knowledge Hub (Centri di competenza) specializzati in Politiche Ambientali, Turismo sostenibile, Agroindustria, cambiiamenti climatici  ed Economia Circolare.

All’incontro di benvenuto che si è tenuto presso il Campus dell’Universidad Nacional de Salta hanno partecipato il Rettore dell’università ospitante, Prof. Antonio Fernandez Fernandez, il console italiano di Cordoba, Tiberio Schmidlin, il segretario extension dell’Universidad de Salta, Prof. Oscar Darìo Barrios, che hanno espresso profonda gratitudine al lavoro svolto dall’Università di Bari e dalla Fondazione Eurosur per il grande lavoro di cooperazione e di internazionalizzazione con l’Argentina e con gli altri paesi sudamericani.

Nella giornata di venerdì 6 aprile 2018 si sono tenute attività di laboratorio per lo startup dei Knowledge Hub che si terranno, tra l'altro, in forma itinerante in tutti i paesi latinoamericani partner di NUCIF.



Foto dell'incontro

Pubblicato il: 06/04/2018