Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoPress roomPartecipazioni a...Forum Italy-China Science, Technology & Innovation Week

Forum Italy-China Science, Technology & Innovation Week

Bologna, Bergamo e Napoli dal 25 al 27 ottobre 2016

Dal 25 al 27 ottobre 2016 si è svolta l'edizione 2016 di Italy-China Science, Technology & Innovation Week, il forum annuale per l’incremento dei rapporti di collaborazione in ambito scientifico, tecnologico e universitario fra Italia e Cina. La manifestazione organizzata da Città della Scienza, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Confindustria e con le principali Università e Centri di Ricerca Italiani, è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano (MIUR) e dal Ministry of Science and Technology (MOST) della Repubblica popolare cinese.
Nell'ambito del seminario tematico "Opportunities for China-Italy cooperation in Health Research and Innovation", il prof. Fabio Arnesano, associato presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Bari e membro del Consorzio Interuniversitario di Ricerca in Chimica dei Metalli nei Sistemi Biologici (CIRCMSB), ha presentato un contributo dal titolo "In vitro, in silico and live-cell monitoring of protein interactions with anticancer drugs and metal nanoparticles" , per testimoniare l'avanzamento della ricerca svolta presso il Laboratorio di Spettroscopie Avanzate del Dipartimento di Chimica, dove tecniche d'indagine innovative aiutano a comprendere i meccanismi molecolari di tossicità e resistenza di cellule tumorali e agenti infettivi ai farmaci tradizionali. Nel Laboratorio, finanziato dal PON Ricerca e Competitività, è situato uno dei più potenti strumenti di Risonanza Magnetica Nucleare del Meridione, per applicazioni avanzate in ambito biotecnologico e agroalimentare, come la biologia strutturale in cellula ed il food fingerprinting.
Durante gli incontri B2B, a margine del Forum, sono state poste le basi per nuovi accordi di collaborazione scientifica d'interesse per l'industria farmaceutica cinese.


Programma edizione 2016

 

Pubblicato il: 03/11/2016