Convegno Internazionale on “Mitochondria in Life Death and Disease”.

  • Quando dal 09/10/2017 14:00 al 13/10/2017 10:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Hotel Sierra Silvana, Selva di Fasano, BR
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dal 9 al 13 ottobre 2017 avrà luogo presso l’Hotel Sierra Silvana (Selva di Fasano- BR), il Convegno Internazionale on “Mitochondria in Life Death and Disease” organizzato dal prof. Palmiro Cantatore, docente presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica della nostra Università.

Il meeting che si inquadra nei FEBS-EMBO (Federation of Biochemical Societies – European Molecular Biology Organization) Lecture Course,  rappresenta la continuazione dei “Bari meetings” sui mitocondri che a partire dal 1965 si sono svolti regolarmente nel nostro territorio portando a Bari gli scienziati più famosi nell’ambito della Biologia e Medicina, inclusi i Premi Nobel H. Krebs, H. Mitchell, J. Walker. Durante questi meetings furono annunciate scoperte fondamentali nell’ambito della Biologia come la teoria chemiosmotica, il sequenziamento del primo genoma mitocondriale ed il meccanismo molecolare della fosforilazione ossidativa.

Per questa ragione la scelta da parte del Comitato organizzatore di far svolgere questo Corso a Bari ha destato un grandissimo interesse e tutti gli speakers interpellati hanno accettato con grande entusiasmo di partecipare a questo Convegno.

 Il meeting si articolerà in presentazioni scientifiche svolte da eminenti ricercatori provenienti da tutto il mondo, in presentazioni orali dei poster e in tavole rotonde.

I partecipanti al Convegno (circa 160) sono prevalentemente giovani ricercatori (dottorandi, post, doc , assegnisti, ecc) provenienti  da paesi europei ed extraeuropei. Per questo motivo ampio spazio sarà dedicato ad incontri informali tra i partecipanti al meeting ed i relatori mediante le cosiddette  “meet the PI sessions” che avranno lo scopo di far familiarizzare i partecipanti, specie i più giovani, con gli speakers permettendo loro di avvicinarsi alle tematiche trattate, proporre nuovi progetti ecc.

Si allega la locandina del Convegno, il cui programma è disponibile sul sito web meetings.embo.org/event/17-mitochondria

Azioni sul documento

pubblicato il 02/10/2017 ultima modifica 02/10/2017