L’Europa in tempi di crisi. Come difendere la coesione sociale, economica e territoriale?

La politica regionale nei tempi della globalizzazione
  • Cosa Bacheca - Studenti
  • Quando il 13/05/2016 dalle 15:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo Del Prete, Piazza C. Battisti,1 - Bari

Venerdì 13 maggio 2016 ore 15:00 nell'Aula "Aldo Moro" di Palazzo Del Prete in Piazza Cesare Battisti,1 - Bari, si terrà una conferenza dal titolo:

L’Europa in tempi di crisi.
Come difendere la coesione sociale, economica e territoriale?
(La politica regionale nei tempi della globalizzazione)

L'evento è promosso dalla Fondazione Di Vagno in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche - Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia e lo Europe Direct Puglia.

L’Europa dei prossimi decenni dovrà affrontare sfide multiple, dalle questioni demografiche (calo delle nascite e progressivo invecchiamento della popolazione), ai fenomeni migratori di complessa soluzione, al divario delle diseguaglianze sempre più ampio. Il contesto è caratterizzato da una situazione economica stagnante, accompagnata da indici di produzione e competitività non propriamente esaltanti in molti paesi dell’UE. Nasce da lì la tendenza, già in atto, di indebolire giorno dopo giorno una delle più grandi conquiste del novecento europeo: lo stato sociale. Allo stesso tempo si sono riaperti i divari fra territori più prosperi e territori relativamente arretrati.

Questi squilibri crescenti – quello sociale e quello territoriale – mettono a rischio la coesione stessa dell’Unione Europea. Quali sono le possibili risposte alle nuove povertà sempre più diffuse?

In allegato il programma completo.

Agli studenti di Scienze Politiche sarà riconosciuto il previsto CFU.

pubblicato il 11/05/2016 ultima modifica 09/03/2018 scaduto