Internazionalizzazione della ricerca pugliese

Strategie di networking a livello europeo
  • Quando il 30/04/2015 dalle 08:15 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove salone degli Affreschi (Piazza Umberto I, n. 1 - Bari)
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito

Giovedì 30 aprile 2015 dalle ore 08:15, presso il Salone degli Affreschi dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Piazza Umberto I, n. 1 - Bari), si svolgerà il convegno "Internazionalizzazione della ricerca pugliese: strategie di networking a livello europeo".

La Regione Puglia, assieme al sistema universitario regionale, mira a consolidare il processo di "internazionalizzazione del sistema universitario pugliese”. Grazie al supporto offerto dal progetto POAT, finanziato dal PON Governance e Assistenza Tecnica FESR 2007-2013 e realizzato da Formez PAl’evento sarà l’occasione per illustrare e dibattere delle opportunità che derivano alle università pugliesi dalla partecipazione a network europei, strumenti di ricerca cooperativa ed altri consessi utili sia a valorizzare le eccellenze dei dipartimenti sia a rafforzare la dimensione europea della ricerca.

Nel corso della giornata sarà altresì dibattuto il percorso di formazione dei programmi di lavoro biennale in Horizon 2020 e in esso il ruolo svolto dai delegati nazionali nei comitati di programma. Sarà anche illustrata la figura dell’esperto nazionale distaccato, proveniente da amministrazioni italiane e inserito negli organici delle Istituzioni europee, altro strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche, incluse le Università, di interagire efficacemente sullo scenario comunitario.

La giornata è rivolta al personale scientico delle università pugliesi e ai dirigenti e funzionari della Regione Puglia impegnati sui temi della ricerca e dell’innovazione.

pubblicato il 13/04/2015 ultima modifica 15/04/2015 scaduto