Un network per la mobilità dei Neet Progetto Erasmus KA2


Eurosud organizza un network per la mobilità dei Neet Progetto Erasmus KA2.

Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus + KA2 e coinvolge 6 paesi europei, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Germania e Danimarca e 15 soggetti appartenerti al mondo delle imprese, della formazione, dell'inclusione e reti giovanili. Per l’Italia il network è rappresentato dal Consorzio Regionale Pegaso, dall’ente di formazione Itaka Training e dall’associazione per la mobilità giovanile internazionale Eurosud . L'obiettivo è quello di favorire progetti di mobilità diretti a giovani neet e con un livello basso di qualifica o titolo di studio, per potenziare, valorizzare le loro competenze chiave e le life skills  in settori ed ambienti legati allo sviluppo locale, soprattutto nelle PMI.

Obiettivi:  trovare un modello o buone pratiche per facilitare la mobilità a giovani con basso livello di esperienze e competenze; sviluppare un percorso di accoglienza/una rete/un network in un territorio che possa, grazie all’esperienza della mobilità far vivere al neet una work experience affinché aumenti le professional skills ma che al contempo sia anche una social experience nel senso di inclusiva, affinché si aumenti le life skills dei neet e i necessari comportamenti positivi. 

Il target group ha svantaggi educativi determinati da circostanze di vario genere (personali,sociali, culturali o economiche), per cui ha bisogno di sostegno e di strumenti non tradizionali d'apprendimento. Sono giovani neet o giovani con un basso livello di competenze, anche rispetto alle competenze chiave, non sanno comunicare nelle lingue straniere, hanno scarse competenze sociali e civiche, poco spirito di iniziativa e capacità culturali. Per questo target, la mobilità ed i tirocini in generale, oltre e migliorare le competenze tecniche, devono favorire l'apprendimento di life skills migliorando il loro adattamento alle situazioni, rendendoli capaci di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni. 

Maggiori informazioni >>>

Pagina Facebook >>>