Progress/Training Test 2018

14 Novembre 2018


Il Progress/Training Test 2018 è rivolto a tutti gli studenti iscritti in corso dal 1° al 6° anno della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua Italiana e della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese.

Il Progress/Training Test 2018 si terrà dalle 9,00 alle 14,00 (solo la mattina) nelle Aule di cui al prospetto di seguito riportato

**Cortesemente vi chiediamo di arrivare in aula alle ore 8,00 per accelerare le operazioni di identificazione ed iniziare il test in orario.

 Numero di Quesiti

Il Progress Test 2018 è composto di 200 quesiti, così suddivisi:

50 relativi alle scienze di base; 150 relativi a discipline cliniche

La novità del Test edizione 2018 è che i quesiti sono stati rivisti dalla Conferenza dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Medicina in modo da fornire una prova scritta molto simile a quella che comporrà la prova scritta dell'esame di stato, diventando una sorta di "training test". Il training test avrà caratteristiche formali che lo avvicinano al nuovo esame di stato: sarà composto da 200 domande, ripartite in 50 formulate su argomenti riguardanti le conoscenze di base nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale e 150 allestite su argomenti riguardanti la capacità di applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica e nel risolvere una serie di problemi clinici.

Nel training test– rispetto al progress test – non solo è mutato numero e distribuzione delle domande ma si è imposta una contestualizzazione clinica delle stesse.
Nel commissionare le domande di base si sono quindi privilegiate le formulazioni problematiche e nel chiedere le domande cliniche non si è andati "per discipline" ma per macroaree di contesto clinico ("in nosocomio", "in ambulatorio", "in emergenza/urgenza", "nel territorio").

Materiale consegnato e da restituire

Dopo l'identificazione in aula (ricordarsi di portare un Documento di Identità), saranno consegnati a ciascun candidato:

  • un plico con i 200 Quesiti (da restituire)
  • due moduli a lettura OMR per le risposte, da compilare esclusivamente con PENNA NERA o BLU (ogni candidato deve portarsi una penna)

 

Compilazione del modulo

La compilazione del test inizierà solo quando tutti gli studenti avranno ricevuto il materiale.

Utilizzare penna NERO o BLU e seguire le ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO RISPOSTE

Al termine della prova dovranno essere restituiti sia i moduli con le risposte sia i questionari con le domande.

Rilevazione della presenza

La presenza al Progress Test è obbligatoria e sarà rilevata apponendo la firma su un modulo. Si raccomanda ai candidati di portare un documento di identità.

Consegna ed uscita dall'aula

Sarà possibile consegnare ed uscire dall'aula solo dopo le ore 12.30.

 Assenze per il giorno del Progress Test

Il progress test è obbligatorio pertanto è opportuno essere presenti rispettando gli orari di arrivo in aula (entro le 8,00, per accelerare le operazioni di identificazione ed iniziare il test in orario).

 Come per l'assenza alle lezioni, non sono ammesse giustificazioni di assenza.

Dello svolgimento del Progress Test in data 14/11/2018 era già stata data comunicazione nell'orario delle lezioni pubblicato sul sito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua Italiana e sul sito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese

Risultati

Sarà possibile conoscere il risultato del test per ogni studente, che potrà così conoscere il punteggio complessivo ottenuto per ogni gruppo di domande dello stesso argomento, ma per fare questo occorre che il modulo risposte venga compilato con estrema cura e attenzione seguendo le ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO RISPOSTE

Sarà data comunicazione della pubblicazione dei risultati. I risultati saranno pubblicati entro la fine di Gennaio 2019 con l'indicazione della sola matricola e del punteggio conseguito sul sito della Scuola di Medicina (https://www.uniba.it/scuole/medicina/scuola/progress-test-2018/)

Il Progress Test non è un esame ed il risultato conseguito NON influisce in alcun modo sulla carriera e/o punteggio di laurea: nessun Docente ne terrà conto.

Il Progress Test è obbligatorio ma non è un esame che influenza la carriera universitaria e le domande possono vertere anche su argomenti che non avete ancora trattato: lo scopo è quello di verificare in maniera statistica, negli anni, l'efficacia degli insegnamenti, e di allenarsi in vista dei nuovi quesiti dell'esame di stato.

 Si ricorda che ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio della Scuola di Medicina nella seduta del 17/06/2015:

"per ogni progress test nazionale conseguito sarà aggiunto un punto alla sommatoria dei voti degli esami di profitto di cui sopra".

Certi della vostra presenza e di una compilazione effettuata in modo serio e responsabile, ringraziamo per la collaborazione

Il Prof. Antonio Moschetta, Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in Italiano e in Inglese

Dott.ssa Elisabetta Fortunato, Responsabile del procedimento.

Azioni sul documento

pubblicato il 09/11/2018 ultima modifica 13/11/2018