UniBa in collaborazione con la Fondazione Gramsci di Bari per tre appuntamenti sulla Storia delle Relazioni Internazionali

• Quando il 04/04/2024 dalle 09:00 (Europe/Berlin / UTC200)

Nei giorni 4 e 5 aprile 2024 il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Fondazione Gramsci di Puglia organizzeranno dei momenti di discussione con Borut Klabjan, professore presso l’Istituto di Studi Storici del Centro di Ricerche scientifiche di Capodistria, e Gorazd Bajc, professore ordinario dell’Università di Maribor, autori del volume Battesimo di fuoco. L’incendio del Narodni dom di Trieste e l’Europa adriatica nel XX secolo (Bologna, Il Mulino, 2023).

Il primo dei tre appuntamenti si svolgerà giovedì 4 aprile dalle ore 9, quando il volume di Klabjan e Pajc sarà presentato presso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, nell’Aula Starace di Palazzo del Prete, in piazza Cesare Battisti, 1.

In quell’occasione, dopo i saluti istituzionali del direttore del Dipartimento, prof. Giuseppe Moro, dialogheranno con gli autori Federico Imperato e Rosario Milano dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Edon Qesari dell’Accademia degli Studi d’Albania e Vito Saracino della Fondazione Gramsci di Puglia.

Presiede il prof. Luciano Monzali, ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Modera Antonella Fiorio, della Fondazione Gramsci di Puglia.

Il secondo appuntamento si terrà nella stessa giornata di giovedì 4 aprile, dalle ore 18, presso lo Spazio Murat Coordinati e introdotti da Carmen Palma, giornalista della «Gazzetta del Mezzogiorno», gli autori si confronteranno con Luciano Monzali, Federico Imperato e Giuseppe Spagnulo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il giorno successivo, venerdì 5 aprile, dalle ore 18, il volume di Klabjan e Baic sarà presentato presso la Biblioteca Comunale Raffaele Chiantera di Polignano a Mare.

Dopo i saluti istituzionali di Priscilla Raguso, assessora alla cultura del Comune di Polignano a Mare, dialogheranno con gli autori Vito Antonio Liuzzi, direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC), Giuseppe Spagnulo e Vito Saracino. Introduce e modera Marianna Giannuzzi della Biblioteca Comunale Raffaele Chiantera.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Gramsci di Puglia.

IMG-20240313-WA0006.jpg

pubblicato il 05/04/2024 ultima modifica 05/04/2024