28/04/2022 - Conferenza sul futuro dell'Europa

• Quando il 28/04/2022 dalle 09:00 alle 11:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula V. Starace, Palazzo P. Del Prete, in Piazza C. Battisti n. 1 - Piattaforma TEAMS

Piattaforma TEAMS: Codice VAH2T5C

Aula V. Starace · Palazzo Del Prete

Piazza Cesare Battisti, 1 · Bari

Dopo 70 anni dalla Dichiarazione Schuman e le importanti sfide affrontate dall'Unione europea negli ultimi tempi, la Conferenza sul futuro dell'Europa è l'occasione per avviare una riflessione sulle riforme dei Trattati necessarie per realizzare una vera sovranità europea democratica e per rilanciare un progetto di pace ed unità. Le esigenze di riforma del processo d'integrazione europea, dettate non solo dalla fisiologica evoluzione delle dinamiche politiche, sociali ed economiche nell'Unione, ma anche dai profondi cambiamenti introdotti dalla crisi pandemica e dalla guerra in atto, spingono ad adeguare la disciplina giuridica dei Trattati in vigore.

La Conferenza sul futuro dell'Europa rappresenta un passaggio fondamentale ed innovativo nel percorso di integrazione europea: si tratta di un grande esercizio democratico paneuropeo, con dibattiti guidati dai cittadini di tutta Europa che consentono loro di condividere idee e contribuire a plasmare "dal basso" una Europa federale, sovrana e democratica.

L'incontro del 28 aprile p.v. sarà un momento di approfondimento proposto dallo Europe Direct Puglia, dal Movimento Federalista Europeo - Puglia, dall'A.I.C.C. R. E. – Puglia e dal Comitato per la Qualità della Vita per coinvolgere i giovani e i cittadini nelle grandi scelte politiche che determineranno il futuro dell'Unione.

Presiede
  • prof.ssa Angela Maria Romito - Diritto dell’Unione europea - UNIBA

Introduce
  • dott.ssa Simona Ciullo - Segretaria regionale MFE - Puglia
Relazioni
  • prof. Ennio Triggiani - Emerito di Diritto dell’Unione europea - UNIBA
  • prof. Giuseppe Valerio - Presidente AICCRE Puglia

Interventi programmati

• dott. Giuseppe Abbati - Segretario generale AICCRE Puglia
  • dott. Nicola Cristofaro - Responsabile Ufficio del Dibattito MFE Puglia

Alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro che parteciperanno all'evento sarà attribuita la frazione di CFU prevista nel proprio piano di studio.

È necessaria la prenotazione online sul sito del Dipartimento.

Pagina web di riferimento: http://www.europedirectpuglia.eu/index.html

pubblicato il 22/04/2022 ultima modifica 23/03/2023