22/03/2022 - Quale futuro per il modello sociale europeo?

• Quando il 22/03/2022 dalle 15:30 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Vincenzo Starace Palazzo Del Prete - Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Martedì 22 marzo 2022 alle ore 15:30 nell'Aula Vincenzo Starace Palazzo Del Prete - Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si terrà un seminario intitolato:

Quale futuro per il modello sociale europeo?

Iscrizioni on-line all'evento

Riflessioni a margine del volume The European social model and the Economy of well-being

Saluti:

• Prof. Stefano Bronzini

Intervengono:

• Dott. Vito Borrelli
  • Prof. Gianfranco Viesti
  • Prof.ssa Marion Ellison
  • Prof. Giovanni Bertin
  • Prof.ssa Valeria Di Comite.

Introduce e modera:

• Prof. Giuseppe Moro

Il modello sociale europeo potrebbe esser definito come un tentativo di conciliare un’economia di mercato altamente competitiva con la protezione di diritti, con un welfare quanto più possibile universale e la democrazia.
Questo modello è connotato da differenze all’interno dei singoli Stati dell’Unione ed è continuamente messo alla prova da contrasti che possono sorgere, ad esempio, dalla concorrenza tra imprese nell’ambito dello sviluppo industriale con i diritti dei lavoratori.
La necessità di coniugare i diritti, all’interno dei singoli Stati e all’interno dell’Unione, con un’economia che tenda alla crescita, è risultata ancor più difficile alla luce delle sfide poste dalla pandemia.
L’evento, che si svolgerà in presenza e nel rispetto della normativa anti-covid, è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche, dallo Europe Direct Puglia e dal Centro di Documentazione Europea di Bari.

Alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che parteciperanno all’evento sarà attribuita la frazione di CFU prevista nel proprio piano di studio. È possibile partecipare previa prenotazione on line sul sito del Dipartimento di Scienze politiche secondo le modalità indicate.

pubblicato il 14/03/2022 ultima modifica 23/03/2023