27/01/2021 - Per un’Unione europea dell’uguaglianza e dell’equità sociale

• Quando il 27/01/2021 dalle 16:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Piattaforma Microsoft TEAMS

Per un’Unione europea dell’uguaglianza e dell’equità sociale

27 gennaio 2021 ore 16.00

Microsoft TEAMS

Il Centro di Documentazione Europea di Bari, lo Europe Direct Puglia e il Dipartimento di Scienze Politiche di Bari, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, vi invitano a partecipare al seminario organizzato e cofinanziato nell’ambito del progetto di rete “Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”.

La Conferenza mira a coinvolgere i cittadini europei e la società civile nel dibattito sulle politiche e le priorità dell’UE, per rafforzare il legame con le istituzioni europee e rilanciare il processo di integrazione europea.

Sebbene l’Unione europea garantisca sin dal Trattato di Roma del 1957 la parità retributiva tra lavoratori e lavoratrici, e nonostante i numerosi piani d’azione e la normativa adottata dall’UE per contribuire a realizzare una società più equa e inclusiva - si pensi al Pilastro Europeo dei diritti sociali - la costruzione dell’Unione europea dell’uguaglianza e dell’equità sociale auspicata dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen resta una delle priorità, resa ancora più urgente dalla pandemia in atto.

Si tratta, da un lato, di una priorità da affrontare per concretizzare l’idea di un’Unione capace di “non lasciare indietro nessuno”, dall’altro, di un tema che richiede una riflessione e un dibattito comune, cui vorremmo contribuire con questo seminario.

Per partecipare è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo cde.bari@uniba.it  entro il 24 gennaio 2021 indicando nome, cognome ed ente di appartenenza. Si avvisano gli studenti che, essendo stato raggiunto il limite massimo dei posti disponibili loro riservati, non è più possibile iscriversi all’evento.”

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sarà attribuita la frazione di CFU prevista dai regolamenti didattici dei rispettivi corsi di studio.

Gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dovranno indicare nella mail oltre che il nome e il cognome anche il numero di matricola e il corso di laurea. Le prenotazioni degli studenti saranno accettate in ordine cronologico di arrivo e nei limiti dei posti disponibili.

application/pdf locandina 2.pdf — 515.7 KB

pubblicato il 21/01/2021 ultima modifica 06/09/2022