02/10/19 - Persone in movimento: libertà e diritti

• Quando il 02/10/2019 dalle 10:15 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)

Persone in movimento: libertà e diritti

Bari, 2 ottobre ore 10:15

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Aula Magna Aldo Cossu – Palazzo Ateneo

Piazza Umberto I, 1

Il convegno organizzato dallo Europe Direct Puglia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, il locale comitato LIDU (Lega Italiana dei diritti dell’uomo) e il Comitato di Bari della Croce Rossa Italiana affronterà un argomento di forte impatto sociale e di grande attualità nella nostra vita quotidiana.

Il convegno, difatti, nasce con l’obiettivo di fare chiarezza su diversi aspetti legati alla gestione dei flussi migratori, dell’accoglienza e alla normativa europea di riferimento.

All’incontro interverranno:

• Eugenio Ficorilli, Presidente della Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo,
  • Giuseppe Moro, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari,
  • Shady Alizadeh, del Dipartimento Affari Europei Fondazione Cultura Democratica,
  • Palma Matarrese, counselor competenze di relazione,
  • Fabio Ghia del Consiglio Generale italiani all’estero,
  • Luigi Lafiandra, Esperto sistemi di accoglienza ed integrazione dei migranti,
  • Gianfranco Ferrante, Istruttore e consigliere Diritto Internazionale della Croce Rossa Italiana,
  • Ennio Triggiani, Professore emerito di Diritto dell’Unione Europea dell’Università di Bari.

Modera:

• Bernardo Notarangelo, giornalista e già direttore delle Politiche Internazionali della Regione Puglia.

Conclude:
  • Oreste Bisazza  Terracini, poeta e avvocato attivo in campo civile e penale, nonché vicepresidente dell’Associazione Internazionale Giuristi Ebrei.

Considerata l’importanza del tema, si invita la comunità accademica e studentesca alla partecipazione.

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche saranno attribuiti i crediti previsti nel piano di studio.

pubblicato il 26/09/2019 ultima modifica 06/09/2022