23/10 - 27/11/19 - Laboratorio "Diritto internazionale e cinema"

• Quando dal 23/10/2019 14:45 al 27/11/2019 17:30 (Europe/Berlin / UTC200)

Laboratorio innovativo di pratica del diritto
23 ottobre – 27 novembre 2019, ore 14.45

Il laboratorio “Diritto internazionale e cinema” si propone di utilizzare i film come strumento per conoscere questioni di attualità, di rilievo sociale e approfondire tematiche di diritto internazionale, favorendo, dopo la proiezione di alcuni selezionati film, la discussione con esperti dei settori. Con quest’obiettivo sono stati individuati sei film che permetteranno di studiare fenomeni giuridici legati a temi di attualità, arrivando alla comprensione di alcune questioni giuridiche attraverso la visione di film che rappresentano casi concreti e centrali per la società.

In questo modo lo studente sarà condotto, attraverso rappresentazioni artistiche come film di qualità, ad approfondire temi di diritto analizzando come il cinema rappresenta alcuni argomenti che hanno rilievo sul piano giuridico come l’immigrazione, i limiti al diritto alla libertà di espressione, la commissione di crimini contro l’umanità, temi etici e la tutela dell’ambiente.

La prova finale, attraverso la presentazione in power point, consentirà inoltre a ciascuno studente di analizzare più compiutamente e rielaborare in modo originale una delle tematiche trattate.

Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì, alle ore 14:45, dal 23 ottobre al 27 novembre 2019, secondo il programma indicato nella locandina.

La partecipazione al laboratorio consente l'assegnazione agli studenti di 0,25 CFU per incontro.
Agli studenti che frequentano tutti gli incontri e che sostengono la prova finale è consentita l'assegnazione di 2 CFU, previa elaborazione di un lavoro in autonomia.

Responsabili scientifici: prof. Giovanni Cellamare,  prof. Andrea Cannone, prof.ssa Marina Castellaneta, prof.ssa Emilia Maria Magrone, prof.ssa Egeria Nalin.

Introducono:

• Maurizio Sciarra -  regista e sceneggiatore cinematografico
  • Guglielmo Siniscalchi - docente di Filosofia del diritto

I INCONTRO  Aula Starace                                                           Iscrizioni al I incontro  (0,25 CFU) CHIUSE
23 ottobre 2019, Aula Starace, Dipartimento di Scienze politiche
I cambiamenti climatici e i diritti delle generazioni future
Proiezione del docu-film Before the flood, di Fisher Stevens, USA, 2016.
prof.ssa Marina Castellaneta, docente di diritto internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza.

II INCONTRO    Aula Starace                                                        Iscrizione al II incontro  (0,25 CFU) CHIUSE
30 ottobre 2019, Aula Starace, Dipartimento di Scienze politiche
Confini e inclusione
Proiezione del film Fuocoammare, di Gianfranco Rossi, Italia, 2016.
prof. Giovanni Cellamare, docente di diritto internazionale, Dipartimento di Scienze politiche.

III INCONTRO      Aula Contento                                                  Iscrizione al III incontro  (0,25 CFU) CHIUSE
6 novembre 2019, Aula Starace, Dipartimento di Scienze politiche
La diffusione dell’hate speech: il caso del negazionismo
Proiezione del film La verità negata, di Mick Jackson, USA, Gran Bretagna, 2016.

IV INCONTRO      Aula Contento                                                    Iscrizione al IV incontro  (0,25 CFU) CHIUSE
13 novembre 2019, Aula Contento, Dipartimento di Giurisprudenza
Crimini contro l’umanità e giustizia penale internazionale: dai tribunali ad hoc alla Corte penale internazionale
Proiezione del film Hotel Rwanda, di Terry George, Canada, 2004.
prof.ssa Egeria Nalin, docente di diritto internazionale, Dipartimento di Scienze politiche.

V INCONTRO      Aula Contento                                                       Iscrizione al V incontro  (0,25 CFU) CHIUSE
20 novembre 2019, Aula Contento, Dipartimento di Giurisprudenza
Il supremo interesse del minore
Proiezione del film Il verdetto – Children Act, di Richard Eyre, Gran Bretagna, 2017.
prof. Andrea Cannone, docente di diritto internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza.

VI INCONTRO        Aula Contento                                                   Iscrizione al VI incontro  (0,25 CFU) CHIUSE
27 novembre, Aula Contento, Dipartimento di Giurisprudenza
Il crimine di tortura tra obblighi internazionali e legislazione nazionale
Proiezione del film Diaz – non pulire questo sangue, di Daniele Vicari, Italia, 2016.
prof.ssa Emilia Maria Magrone, docente di diritto internazionale, Dipartimento di Lingue, Lettere, Arti e italianistica.

pubblicato il 09/10/2019 ultima modifica 06/09/2022