Workshop: “New slavery in the italian domestic-care sector”

• Quando dal 26/02/2015 16:00 al 28/02/2015 13:20 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Aldo Moro dell'Università degli Studi di Bari, Palazzo Del Prete

In occasione del viaggio europeo della Carovana internazionale antimafie, la città di Bari accoglierà il Workshop:

“New slavery in the italian domestic-care sector”

che porterà attori istituzionali, società civile e corpi intermedi a confrontarsi sul tema dello sfruttamento lavorativo nel settore della cura domestica.

Il 27 febbraio 2015 dalle ore 9:30 si terrà nell'Aula Aldo Moro dell'Università degli Studi di Bari, Palazzo Del Prete un incontro intitolato:

Il viaggio di CARTT

I parte:

Coordina:

• Grazia MOSCHETTI, coord.to partner prog. CARTT

Interviene:

• Antonio DECARO (Sindaco di Bari)

ore 10.30  Il mediterraneo nella scrittura noir: Gabriella GENISI (scrittrice)

ore 11.00 Costruire reti internazionali contro le mafie, Alessandro COBIANCHI (coordinatore progetto CARTT)

ore 11.30 Appunti di impegno civile: i Quaderni di Carovana, ricerca multiattore sulla dimensione del fenomeno e dispositivi di contrasto interistituzionale

Intervengono: Sebastiano TINE (UE, Funzionario Ministero dell’interno), Francesca COLETI (Arci, direttore scientifico Handbook) Sergio DELLA CA’ DI DIO (Parada), Censu CARUANA e James BUHAGIAR (Inzjamed), Christian DALBIES (Ligue de l’Enseignement), Rappresentante Libera nel progetto Cartt, Salvo LIPARI, presidenza nazionale Arci, Michele ABBATICCHIO (Sindaco di Bitonto, vicepresidente Avviso pubblico),

ore 13.30-15.00 Pausa pranzo

ore 15.00 proiezione film SCHIAVI (regia di Stefano Mencherini) prodotto da Flai Cgil

ore 16.00 Tavola rotonda STRATEGIE DI CONTRASTO ALLE MAFIE INTERNAZIONALI E PRATICHE COLLABORATIVE DI ANTIMAFIA SOCIALE

Coordina:

• Mariagiovanna ITALIA (formatrice progetto CARTT)

Intervengono:  Joan QUERALT (giornalista El Pais, autore de “La Gomorra di Barcellona” ), Paolo SARTORI   (Director of the Regional Operational Coordination Office for Eastern Europe - INTERPOL), Maryse PARAIRE (Ligue de l’Enseignement), Francesca CHIAVACCI  (Presidente nazionale Arci), Marcello COZZI  (Presidenza nazionale Libera), Francesca LA MALFA (presidente sezione misure di prevenzione Tribunale di Bari)

ore 18.00 Study case: NUOVE SCHIAVITU’ NEL SETTORE DELLA CURA DOMESTICA IN PUGLIA

Relazioni di Gianluigi DE VITO (giornalista e vice-direttore Gazzetta del Mezzogiorno), Valeria  SIMONE (regista teatrale), Guglielmo MINERVINI (assessore alla legalità Regione Puglia)

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche che parteciperanno ai lavori della mattina (dalle 9:30 alle 13:30), sarà assegnato il CFU come da piano di studio.

pubblicato il 24/02/2015 ultima modifica 06/09/2022