Master di I livello in Migrazioni, Cittadinanza, Diritti. Nuove prospettive per il servizio sociale

Viste

E' pubblicato il bando relativo alla II edizione del Master in Migrazioni, Cittadinanza, Diritti. Nuove prospettive per il servizio sociale.
La scadenza per le iscrizioni è fissata a martedì 07 aprile 2015.
Per informazioni consultare la pagina Master universitari del portale Uniba.

Il Master nasce come risposta alla crescente domanda di analisi e di formazione generata dai fenomeni migratori e dai processi sociali a questi correlati. In un contesto territoriale fortemente esposto a flussi migratori, su cui insistono numerose strutture di prima e seconda accoglienza destinate agli immigrati ed ai richiedenti asilo, si è negli ultimi anni accentuata la domanda di figure professionali in grado di affiancare alle classiche competenze in materia di intervento sociale, competenze specifiche sui diversi profili sociali, giuridici e politici delle migrazioni. Una domanda di professionalità chiaramente testimoniata dal moltiplicarsi dei servizi destinati specificamente agli stranieri tanto negli enti pubblici (statali e locali), che nel settore privato e nel terzo settore.

Esso ha l’obiettivo di fornire strumenti di analisi del fenomeno migratorio dal diverso punto di vista delle scienze giuridiche, politiche e sociali, al fine di formare figure professionali in grado di operare a diversi livelli nello sviluppo di percorsi orientati alla promozione dei diritti e dell’inclusione sociale dei migranti. Nello specifico, particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle complesse trasformazioni che investono la figura del lavoratore sociale/social worker nel confronto quotidiano con i problemi dettati dai fenomeni migratori. Per tali ragioni, il percorso didattico del Master si caratterizza per la presenza, accanto a due moduli didattici dedicati allo studio teorico dei diversi profili giuridici, politici e sociali delle migrazioni, di due moduli fortemente orientati alla pratica e dedicati all’analisi delle nuove prospettive del lavoro sociale in una società multietnica.

Coordinatore:
prof. Giuseppe Cascione