Master di II livello in Tutale e cura minorile: progettazione e gestione integrata degli interventi

 

.

 Il Master consente di conseguire il titolo di:

“Esperto della tutela minorile integrata” quale Professionista in grado di operare un coordinamento di tutti gli interventi giuridici, educativi, psicologici, sociali ed economici attinenti all’ambito della tutela minorile.

Nello specifico si intende formare un professionista capace di progettare, attuare e farsi garante di interventi di tutela pensati “intorno” al minore (a partire dalle sue specifiche caratteristiche personali psicologiche, sociali e culturali e in risposta ai suoi specifici bisogni di cura, protezione, promozione umana e sociale) e “unitariamente” ad esso (tramite percorsi e progetti integrati e condivisi tra le varie figure professionali coinvolte).

 

FINALITA’

I profondi mutamenti e la forte crisi economica, sociale, culturale, sanitaria, ambientale che segna il nostro tempo hanno determinato il diffondersi sempre più preoccupante di forme (vecchie e nuove) di disagio; di devianza minorile e di situazioni in cui il minore è vittima di reati o di comportamenti disfunzionali posti in essere proprio da figure adulte che hanno il compito di caregivers. A questo si aggiungono le situazioni di marginalità sociale, culturale ed economica di seconda generazione che vivono spesso condizioni di abbandono umano e relazionale.

In questo scenario è sempre più importante e necessario diffondere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che si fondi su un concetto di tutela minorile da intendere non più soltanto come risposta ad urgenze ed emergenze, ma come intervento integrato di prevenzione, promozione e cura umana ed esistenziale dei minori e delle loro famiglie (o nuclei di origine) .

Il Master intende formare professionisti capaci di promuovere, in un ottica di welfare generativo, un cambiamento nel modo di operare nel sociale e nelle istituzioni coinvolte a vario titolo nella tutela minorile, per rendere più strategico l’intervento proposto superando la frammentarietà che spesso lo caratterizza.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

1.Formare la figura professionale di esperto minorile nelle questioni giuridiche, pedagogiche, psicologiche e sociali attinenti all’ambito della tutela.

2.Diffondere una cultura dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia e le sue pratiche di benessere; 3.Promuovere approcci multidisciplinari di tutela minorile quale intervento integrato di saperi teorici, pratici e metodologici di tipo giuridico, giudiziario, pedagogico, psicologico, medico, socio-educativo, volti a prevenire, promuovere e curare la vita emotiva e relazionale dei minori e delle minori con particolare attenzione a quelli in condizione di disagio, marginalità e devianza in una prospettiva di inclusione, recupero e proazione.

4.fornire strumenti progettuali e normativi internazionali, nazionali e locali sui diritti minorili, promuovendo lo sviluppo di un pensiero critico sull'effettiva applicazione dei principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

5.fornire conoscenze e strumenti teorici e operativi specialistici di tipo giuridico, pedagogico, psicologico, sanitario, socio-educativo sui temi della tutela minorile in una prospettiva multidisciplinare e integrata.

6.fornire a ciascun professionista elementi teorico pratici e strumenti utili al raggiungimento di una piena consapevolezza professionale e allo sviluppo di una piena capacità relazionale.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I campi di applicazione del titolo sono individuabili nelle diverse aree di intervento giuridico, sociale, psicologico, educativo della tutela minorile oltre che che nella collaborazione istituzionale del privato sociale nelle fasi di prevenzione, trattamento e cura socio-educativa.

 

DESTINATARI

Il Master è rivolto a tutte e figure professionali (pedagogiche, giuridiche, psicologiche, sanitarie, sociali) che operano nel settore della tutela minorile

 

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Prof.ssa Santoro Roberta, prof.ssa Nacci Maria Grazia, prof. Francesco Perchinunno Francesco, prof. Triggiani Nicola, prof. Costantini Alessandro, prof. Pardolesi Paolo, prof.ssa Muschitiello Angela.

 

DIREZIONE DIDATTICA

Prof. ssa Calaprice Silvana, prof. Corriero Michele, prof.ssa Muschitiello Angela.

 

Consulta il bando on line su: www.uniba.it/didattica/master-universitari/master-ii-livello/2020-2021/tutela-e-cura-minorile-progettazione-coordinamento-e-gestione-integrata-degli-interventi


Scadenza Iscrizioni:  31 marzo 2021

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 26/01/2021 ultima modifica 10/12/2023