Master di II livello in Management del fenomeno migratorio e del processo di integrazione

Management of the migration phenomenon and integration process

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Viste

CHIUSE ISCRIZIONI

Iscrizioni alla selezione per l'ammissione dal 03 ottobre al 30 novembre 2017.
Per informazioni consultare la pagina Master universitari del portale Uniba.

Il Master è stato accreditato:

Il Master è, inoltre, in fase di accreditamento presso:

• l'Ordine degli Avvocati di Bari;

PRESENTAZIONE E FINALITÀ FORMATIVE

Le significative e crescenti ondate di immigrati che si stanno riversando in Europa valicando le frontiere orientali e meridionali, stanno mettendo sotto pressione i sistemi di accoglienza di molti paesi. Tra quelli più coinvolti nell’accoglienza di decine di migliaia di individui figura, senza dubbio, l’Italia la quale ospita una popolazione straniera distribuita in modo fortemente disomogeneo e ciò è vero sia se si guarda al numero complessivo di stranieri sia se si considerano le singole collettività distinte per cittadinanza.

Il principale obiettivo del master è quello di fornire, da un lato, una conoscenza approfondita del dibattito teorico per lo studio del fenomeno migratorio in una prospettiva interdisciplinare e, dall'altro, quello di consentire l'acquisizione degli strumenti operativi e professionalizzanti che possono venire impiegati nei servizi per l'integrazione dei migranti in Italia. La creazione ed il potenziamento di una rete unica e condivisa nella quale far confluire le azioni di tutti gli attori coinvolti, può, infatti, tradursi in un impegno trasversale attraverso il quale sviluppare azioni di governance multilivello e un approccio integrato alla pianificazione degli interventi.

Coordinatore:
prof.ssa Michela Camilla Pellicani
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Scienze Politiche
Tel: +39 0805717107

Sede didattica:
Dipartimento di Scienze Politiche
Via Suppa, 9 - 70122 Bari
Tel: +39 0805717704

Documentazione allegata

Scheda informativa

• Anno accademico: 2017/2018