CODING GIRLS: le ragazze programmano il futuro - Ed. 2022-2023

Torna negli atenei italiani Coding Girls, il programma formativo pensato per aiutare le giovani e i giovani studenti a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline Stem. Giunto alla nona edizione, è forte di una grande cordata educativa guidata dalla Fondazione Mondo Digitale, che coinvolge scuole, famiglie, università, aziende e organizzazioni pubbliche e private. Continua la felice sinergia con la Missione Diplomatica Usa in Italia, la collaborazione con Microsoft, la Fondazione Compagnia di San Paolo e ING Italia. Per la nona edizione il progetto coinvolge 900 studenti in 42 scuole secondarie superiori di secondo grado, per un totale di 176 ore di formazione, 12 hackathon (Roma, Milano, Gorizia, Salerno, Bari, Pisa, Palermo, Cagliari, Napoli, Bologna, Perugia, Ancona), 40 formatori impegnati. Le novità di quest’anno riguardano innanzitutto il rafforzamento delle azioni di orientamento universitario da parte degli atenei che, oltre ad ospitare gli hackathon, coinvolgono i propri studenti e studentesse universitari nel ruolo di role model per i ragazzi delle scuole secondarie superiori coinvolti nel percorso.
CODING GIRLS: le ragazze programmano il futuro - Ed. 2022-2023

Nel 2014, nell’ambito del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell'Unione europea e in occasione della Settimana europea della programmazione, Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata Usa in Italia, con la collaborazione dell’associazione americana Girls Who Code, hanno promosso la prima edizione di CodingGirls Roma-Usa, otto giorni di eventi interamente dedicati a bambine e ragazze, dalla primaria alla secondaria superiore. L’iniziativa è stata sostenuta da Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Roma Capitale, Dipartimento di Informatica dell’Università Sapienza di Roma e Microsoft. In tutte queste edizioni il progetto è cresciuto fino a diventare un programma formativo lungo un anno e un'associazione. Fanno già parte del programma gli Atenei delle seguenti città: Torino, Trieste, Milano, Bologna, Pisa, Roma, Cagliari, Napoli, Salerno, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo: CG gode anche del supporto della Compagnia di San Paolo, Eni e la collaborazione con Masmec.

Evento Conclusivo Coding Girls 2023
il 21/04/2023 dalle 09:30 alle 16:30 Dipartimento di Informatica: Apertura Aula B Primo Piano - Svolgimento Progetti: Laboratori Didattici Terzo Piano - Cerimonia Conclusiva e Premiazione: Aula Magna Piano Terra,

L'evento si svolgerà il 21 Aprile a partire dalle 9:30 presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro