Approcci, metodi e strumenti di valutazione della performance nella P.A.

Pagina di presentazione

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di far apprendere i metodi e gli strumenti utili alla misurazione e alla valutazione della performance, volte al miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle Amministrazioni  Pubbliche, nonché alla crescita delle competenze professionali, attraverso la valorizzazione del merito e l’erogazione dei premi per i risultati perseguiti dai singoli e dalle unità organizzative. L’obiettivo prioritario mira a trasmettere le competenze necessarie a:

(I)   individuare gli approcci utili a misurare la performance della PA;

(II)  Utilizzare gli strumenti quantitativi (sondaggi, disegni sperimentali, indicatori statistici) e qualitativi (interviste, focus groups, studi di caso), o specifici della valutazione (peer reviews, Delphi, ecc.);

(III)  Applicare le metodologie più adatte agli ambiti da sottoporre a misurazione di performance.

 

Moduli formativi

Modulo 1 – Cultura di base

Modulo 2 – Metodi di valutazione

Modulo 3 – Amministrazioni pubbliche e raccolta dati per la misurazione della performance

Modulo 4- Gli strumenti della performance

Scheda del Corso 

Programma dettagliato del corso

 

Coordinatore Didattico
Prof. Francesco Prota CV 

Docenti del Corso
Prof.ssa Elisabetta Venezia CV
Prof.ssa Angela Maria D’Uggento CV

Per informazioni

elisabetta.venezia@uniba.it 
francesco.prota@uniba.it
mariangela.latorre@uniba.it 
nicolangelo.manzari@uniba.it 

Sede didattica
Dipartimento di Economia e Finanza
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Largo Abbazia Santa Scolastica – BARI

 

Durata                                   Durata complessiva: 60 ore

                                               15 giornate di lezione della durata di 4 ore ciascuna.

                                               Inizio lezioni: febbraio 2021, plesso di Economia

                                               Termine: luglio 2021




Azioni sul documento

pubblicato il 18/11/2020 ultima modifica 24/11/2023