Progetto Lauree Scientifiche (PLS)

a.a. 2015-2016

Le attività, svoltesi tra il 27 gennaio  e il 10 maggio, si  sono  tenute presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell’Università di Bari e presso gli Istituti scolastici partecipanti. E’ stata predisposta una piattaforma e-learning mediante la quale è stato possibile lavorare on-line con i docenti e gli studenti su cui sono state pubblicate le attività svolte, il materiale didattico e lo stato di avanzamento dei lavori.

Il Consiglio Interclasse in Scienze Statistiche ha deliberato che agli studenti che hanno partecipato al progetto PLS vengono riconosciuti 3 CFU (pari a 75 ore di attività di laboratorio) nell’ambito dei crediti destinati alle attività a scelta. Tale deliberazione è valida solo per coloro che si sono iscritti al corso di laurea in Scienze Statistiche.

Quest’anno, inoltre, accanto alle attività già descritte, si è aggiunta un’ulteriore azione quella dell’Autovalutazione, secondo quanto previsto nelle linee guida del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche e nel Dm Fondo giovani n. 976 del 29 dicembre 2014 allo scopo di aprire una nuova sperimentazione nelle scuole e negli Atenei di attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici, in collegamento con le verifiche e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti dai corsi di laurea ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del DM 270/04. Pertanto, gli insegnanti che hanno partecipato al progetto, con la supervisione del team universitario, hanno predisposto una batteria di quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale, logica, statistica e matematica (secondo il syllabus messo a punto dai docenti universitari) che sono stati inseriti sulla piattaforma e-learning a cui hanno avuto accesso, per rispondere ai quesiti, a partire dal 18 aprile sino all’8 maggio, gli studenti dell’ultima classe delle scuole partecipanti I risultati sono stati resi noti scuola per scuola al fine di dare la possibilità agli insegnanti di intervenire per colmare le eventuali carenze emerse.

Inoltre, nel mese di giugno, nell’ambito della Formazione docenti, si è tenuto un ciclo di 6 seminari al fine di approfondire alcuni temi di Probabilità ed Inferenza. I temi trattati sono stati i seguenti:

1)      Introduzione alla probabilità, 6 giugno ore 15,00-17,00.

2)      Alcune variabili casuali particolari e principali teoremi limite, 8 giugno ore 15,00-17,00.

3)      Introduzione alla stima dei parametri, 13 giugno ore 15,00-17,00.

4)      La stima puntuale e la precisione delle stime per i parametri di una popolazione normale, 15 giugno ore 15,00-17,00.

5)      La verifica d'ipotesi: aspetti teorici e applicativi, 20 giugno ore 15,00-17,00.

6)      Il modello lineare, 22 giugno ore 15,00-17,00.

Al progetto hanno partecipato 13 scuole per un totale di 30 insegnanti e 137 studenti. L’elenco dettagliato delle scuole e dei referenti scuola per scuola è riportato di seguito:

SCUOLAINSEGNANTI REFERENTI
IIS “L. Da Vinci-Galilei”- Noci (BA) Ligouras Panagiote, Ferri Domenico
IIS "Euclide" - Bari Palmisano Tommaso, Rinaldi Floriana
IISS “Majorana-Laterza”- Putignano (BA) Martellotta Maria Addolorata
IISS “Pinto-Anelli”- Castellana Grotte (BA) Bennardo Arcangela, Carroccia Paola
IISS "Giulio Cesare" - Bari Blasi Alessandro, Mavellia Teresa
IITS “A. Volta” - Bitonto (BA) Altamura Maria, Ricchiuti Domenico
Liceo polivalente “Don Quirico Punzi” – Cisternino     (BR) Liviano D’Arcangelo Giovanni, Pannofino Maria, Perrone Carmine Giuseppe
ITIS “G. FERRARIS” - Molfetta (BA) De Candia Antonia, Fumarola Giuseppina, Roselli Santina, Sallustio Maria Assunta, Visaggi Carmela
Liceo “Bianchi Dottula”- Bari Calamo Rosa, Cannillo Loredana, Gonnella Giovanna
Liceo classico e linguistico “C. Sylos” - Bitonto (BA) Bavaro Mariangela, Eplite Maria
Liceo scientifico “G. Marconi”- Foggia Cilfone Giovanni, Milazzi Antonio
Liceo scientifico “Sante Simone" - Conversano (BA) Acanfora Franco, Giampietro Gianrocco
ITE “Calò” Francavilla Fontana (BR) Cosimo Giuseppe Massaro, Rosaria Trisolino

I lavori del PLS 2016 sono stati raccolti e pubblicati in un volume disponibile al seguente link:
http://www.uniba.it/notizieuniba/2016/nuove-pubblicazioni-della-linea-editoriale-uniba
oppure consultabile aprendo il file PLS2016

I temi delle ricerche condotte da ogni scuola presentati nella giornata conclusiva tenutasi il 10 maggio sono stati i seguenti:

 

1)    IIS “L. Da Vinci-Galilei”, Noci (BA), Indicatori ambientali urbani.

2)    IIS "Euclide", Bari, Il trasporto intermodale delle merci.

3)    IISS “Majorana-Laterza”, Putignano (BA), Un anno dopo...risultati di una scelta (studenti di IV) e
      Alla fine del percorso liceale...la tua scelta (studenti di V)
.

4)    IISS “Pinto-Anelli”, Castellana Grotte (BA), Legalità e sicurezza. Indagine senza studenti. (I contenuti di questa ricerca sono presenti nel volume  su indicato).

5)    IISS "Giulio Cesare", Bari, Incidenti stradali in Italia.

6)    IITS “A. Volta”, Bitonto (BA), Legalità e sicurezza. Indagine senza studenti. (I contenuti di questa ricerca sono presenti nel volume  su indicato).

7)    ITE “Calò”, Francavilla Fontana (BR), Viaggiare in Valle d’Itria.

8)    ITIS “G. FERRARIS”, Molfetta (BA), Il ruolo degli studenti nell’ITIS Ferraris

9)    Liceo “Bianchi Dottula”,  Bari, Il mercato del lavoro in Puglia. Serie temporali e dati
       provinciali
.

10)  Liceo classico e linguistico “C. Sylos”,   Bitonto (BA), Lo spreco alimentare.

11)  Liceo polivalente “Don Quirico Punzi”, Cisternino (BR), Gli incidenti stradali.

12)  Liceo scientifico “G. Marconi”, Foggia, La scelta del percorso universitario.

13)  Liceo scientifico “Sante Simone", Conversano (BA), Infortunistica stradale.

Azioni sul documento

pubblicato il 05/05/2016 ultima modifica 01/12/2023