Progetto Lauree Scientifiche (PLS)

a.a. 2012-2013

Le attività, svoltesi tra il 14 gennaio e il 29 aprile, si sono tenute presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell’Università di Bari e presso gli Istituti scolastici partecipanti. E’ stata predisposta una piattaforma e-learning mediante la quale è stato possibile lavorare on-line con i docenti e gli studenti su cui sono state pubblicate le attività svolte, il materiale didattico e lo stato di avanzamento dei lavori.

Il Consiglio Interclasse in Scienze Statistiche ha deliberato che agli studenti che hanno partecipato al progetto PLS vengono riconosciuti 3 CFU (pari a 75 ore di attività di laboratorio) nell’ambito dei crediti destinati alle attività a scelta. Tale deliberazione è valida solo per coloro che si sono iscritti al corso di laurea in Scienze Statistiche.

Al progetto hanno partecipato 6 scuole per un totale di 13 docenti e 125 studenti. L’elenco dettagliato delle scuole e dei referenti scuola per scuola è riportato di seguito:

N.ScuolaDocenti referente
1 IIS "CALAMANDREI – ELENA DI SAVOIA” - BARI CARMELA ALBANESE, ANGELA DI CRISTO
2 L. S. “E. FERMI”- BARI MARIA PIA STRANGES, ROSA RUCCIA, ANTONIO RICANTO
3 L. S. “GALILEO GALILEI”- BITONTO (BA) MARIANGELA  BAVARO
4 ITC ROMANAZZI - BARI ANTONELLA ACQUAVIVA, GERMANA BERARDI, LEONARDO CAPUTO
5 ITIS “G. FERRARIS” – MOLFETTA (BA) ANTONIA DE CANDIA, CARMELA VISAGGI
6 L. S.  “A. VOLTA” – FOGGIA CAROLINA DUTTI, FRANCESCA ZAVATTA

I temi delle ricerche condotte da ogni scuola sono stati i seguenti:

1) I.I.S. “CALAMANDREI - ELENA DI SAVOIA”, BARI, L’informazione fra i giovani e le sue ricadute sul rendimento scolastico.

2) L.S. “ENRICO FERMI”, BARI, Analisi delle sedi e delle Facoltà da parte degli alunni dell’ultimo biennio del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bari.

3) I.T.I.S. “GALILEO FERRARIS”, MOLFETTA, Le opportunità lavorative offerte dal territorio.

4) L.S. “GALILEO GALILEI”, BITONTO (BA), L’accettazione di sé.

5) Istituto “DOMENICO ROMANAZZI”, BARI, Raccolta differenziata: livelli di diffusione e di conoscenza fra gli studenti dell’ITC “Romanazzi” sulle problematiche ambientali di smaltimento dei rifiuti.

6) L.S. “ALESSANDRO VOLTA”, FOGGIA, La previsione di scelta delle sedi e delle Facoltà da parte degli alunni dell’ultimo biennio del Liceo Scientifico “A. Volta”.

pubblicato il 28/08/2013 ultima modifica 01/12/2023