Il Premio Laura Bacci 2015 ad una tesi di laurea dell'Università di Bari

Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022

Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente

nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

• Quando il 29/11/2016 dalle 13:10 alle 13:10 (Europe/Berlin / UTC100)

Sarà assegnato al dott. Onofrio Davide Palmitessa il Premio Laura Bacci 2015.
La sua tesi magistrale in Colture Ortive, dal titolo “Rapporto NH4:NO3, forza della soluzione nutritiva e produzione di micro-ortaggi di cavolfiore, cavolo broccolo e cima di rapa” (relatore Prof. Pietro Santamaria), e in particolare il tema dei microortaggi,  sono stati stati considerati di "notevole interesse e attualità, per i risvolti ambientali, nutrizionali, economici e sanitari". Il dott. Palmitessa ha conseguito la laura magistrale in Medicina delle Piante con il massimo dei voti e la lode all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti.

La motivazione con cui la commissione del "Premio Laura Bacci" ha scelto la tesi del dott. Palmitessa tra le 22 pervenute nella categoria "ortoflorovivaismo" riporta che "I micro-ortaggi sono considerati alimenti funzionali con proprietà di prevenzione delle malattie e promozione della salute umana, non richiedono agrofarmaci e possono essere prodotti anche senza fertilizzanti. La tesi, in particolare, mostra come sia possibile valorizzare adeguatamente il patrimonio di agrobiodiversità locale, puntando sull’innovazione e sulla sostenibilità, alla ricerca di standard produttivi sempre più elevati."

La premiazione avverrà il 6 dicembre presso la sede dell'Accademia dei Georgofili a Firenze.

Il premio è stato bandito dall'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili e con il contributo della Società Ortoflorofrutticoltura Italiana, in memoria della dott.ssa Laura Bacci.

www.fi.ibimet.cnr.it/premio-laura-bacci/esito-concorso -

pubblicato il 29/11/2016 ultima modifica 30/08/2022