Desert Project

Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022

Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente

nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

Low cost water DEsalination and SEnsoRs Tecnology compact module
  • Quando dal 20/09/2016 00:00 al 28/10/2016 00:00 (Europe/Berlin / UTC200)

Mercoledì 21 Settembre, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” presso l’Ateneo, si è tenuto il Kick-off Meeting del progetto DESERT - “Low cost water DEsalination and SEnsoRs Technology compact module” organizzato dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in collaborazione con il CREA-SCA di Bari.

Obiettivo del kick-off meeting è stato quello di presentare le attività di ciascun partner e di illustrare le innovazioni che il progetto intende proporre per un razionale riutilizzo delle acque reflue urbane affinate in agricoltura.

I lavori sono proseguiti il 22 Settembre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso l’aula V del Dipartimento di Agraria del Campus Universitario (Via Amendola 165/A) con il Workshop “Irrigation water management on semi-arid climates: strategies and reuse”.

www.desertproject.eu

Lunedì 26 Settembre partono i Corsi di Formazione per Operatori Olivicoli e Consumatori su “Le qualità dell’Olio Extravergine di Oliva”. Il Corso si sdoppia su due diverse località a scelta per appartenenza ai versanti occidentali e orientali della provincia di Taranto, in ordine:

il 26/27/28 settembre 2016 presso San Basilio Mottola S.S. 7 Appia, Ristorante “La Sala Azzurra” e il 03/04/05 ottobre 2016 presso Francavilla, S.P. 53 Francavilla-Sava Km. 6, Az. Agrituristica “Masseria Nuova”. Il programma per ogni località è coadiuvato dal direttore del Corso: Armando Fonseca (Agronomo AJPROL) e suddiviso, come per lo scorso anno, in tre giornate.

I formatori sono:

MARIA LISA CLODOVEO (Ricercatore in Scienze e Tecnologie Alimentari – DISAAT – UNIBA)

FILOMENA CORBO (Associato di Chimica Farmaceutica UNIBA)

MORISCO RENATO (Chef ed esperto conoscitore dell’Olio EVO)

TIZIANA DI PALMO (PHD in Agronomia – DISAAT –UNIBA)

PASQUALE CRUPI (Chimico degli Alimenti – Ricercatore del CREA di Turi)

NICOLA PERRUCCI (Capo Panel Gruppo d’Assaggio AJPROL)

Tra gli altri relatori: Giusy Daversa, Gianmichele Divella, Cosimo Scialpi, Daniele Ricci, Michele Rubino, Arcangelo De Biasi, Tommaso Rodio.

Le iscrizioni sono chiuse e i Corsi, a numero chiuso,  hanno raggiunto la quota massima di iscritti prevista. Per informazioni

Bisogna rivolgersi a info@ajprol.it. Per qualsiasi ulteriore informazione basterà contattare Enrico Liano (RIVIPA – DISAAT) all’indirizzo enrico.liano@uniba.it. Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato.

pubblicato il 23/09/2016 ultima modifica 30/08/2022