Tirocini Curriculari

Il Consiglio di Corso di Studi prevede lo svolgimento di tirocini formativi di 100 ore (4 CFU) presso Università, aziende pubbliche o private, nazionali o estere che si occupano di tematiche ambientali, attraverso la realizzazione di apposite convenzioni. Lo svolgimento del tirocinio è attività formativa obbligatoria; i risultati ottenuti vengono verificati attraverso attestati di frequenza e relazioni sulla attività svolta. I risultati dei periodi di studio eventualmente compiuti all’estero verranno esaminati dal Consiglio di Corso di Studi in base ai programmi presentati dallo studente, cui verrà riconosciuto un corrispettivo in CFU coerente con l’impegno sostenuto per le attività formative frequentate all’estero ed una votazione in trentesimi equivalente a quella riportata eventualmente con diversi sistemi di valutazione. Si terrà comunque conto della coerenza complessiva dell’intero piano di studio all’estero con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea piuttosto che la perfetta corrispondenza dei contenuti tra le singole attività formative.

CRONOPROGRAMMA E MODULISTICA

Gli studenti dovranno produrre il seguente modulo prima di cominciare il tirocinio:
A. Domanda di tirocinio e Progetto formativo e di orientamento
Dopo aver ottenuto la firma del Tutor sul modulo A, lo studente dovrà acquisirli tramite scanner ed inviarli via e-mail alla U.O. Didattica e Servizi agli Studenti in PDF avendo cura di produrre un file non più grande di 5 MB.

Per tirocini presso enti/aziende esterne a UniBa, in accordo con il Tutor/relatore, consultare la piattaforma Portiamo Valore.


Durante il tirocinio, gli studenti dovranno compilare e firmare il:
B. Registro delle Presenze - con visto del tutor.


Al termine del tirocinio, oltre al modulo B, gli studenti dovranno produrre e inviare alla U.O. Didattica e Servizi agli Studenti la seguente modulistica:
C. Modulo di Fine Tirocinio e Valutazione del Tirocinio - firmato dal tutor del soggetto ospitante;
D. Modulo di Attribuzione dei CFU del Tirocinio.


Per ulteriori informazioni, contattare per e-mail/telefono l'U.O. Didattica e Servizi agli Studenti.

pubblicato il 06/07/2018 ultima modifica 03/09/2024

Azioni sul documento