Corsi a Scelta A.A. 2021-2022
Corsi a Scelta A. A. 2021-2022
1) Didattica della Biologia. (6 CFU)
Insegnare la biologia, in qualunque ordine e grado scolastico, è più difficile di quanto possa apparire. A parte la vastità della disciplina, per realizzare una comunicazione efficace dei contenuti occorre un delicato equilibrio di teoria e di attività laboratoriali. Il corso di Didattica della Biologia offre gli elementi di base per un approccio didattico consapevole.
De Tullio, Longo, Capezzuto (6 CFU). mario.detullio@uniba.it, caterina.longo@uniba.it, francesca.capezzuto@uniba.it
------------------------------------------------------------------
2) Ecologia industriale. (4 CFU)
In questo corso, si forniranno gli elementi base per uno studio dell'impatto ambientale di prodotti e processi, mediante la metodologia dello studio del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment). Una seconda parte del corso verterà sui brevetti nel campo della chimica verde. Una terza parte sui cicli produttivi degli stabilimenti tarantini, con lo studio degli impatti ambientali.
Giungato (4 CFU). pasquale.giungato@uniba.it
------------------------------------------------------------------
3) Geochimica Ambientale. Tempesta (4 CFU)
L’abbondanza degli elementi nella terra e la classificazione geochimica degli elementi. L’ambiente geochimico e la mobilità degli elementi L’associazione degli elementi, il background e le anomalie geochimiche. La prospezione geochimica. Il ciclo idrologico e l'interazione acqua-roccia. I minerali pericolosi per l’uomo. Rischio geochimico naturale e antropico. Esempi di contaminazione da metalli pesanti nei suoli. Esempi di applicazioni di geochimica ambientale per la realizzazione di carte tematiche (database geochimici regionali).
Tempesta (4 CFU). gioacchino.tempesta@uniba.it
------------------------------------------------------------------
4) Tecniche di monitoraggio dei Cetacei. (4 CFU)
Le principali tecniche di monitoraggio della cetofauna mirate alla raccolta di dati utili a identificare gli habitat elettivi delle diverse specie. Implementazione dei modelli di distribuzione e stima dell’abbondanza delle popolazioni presenti in Mediterraneo. Strumenti legislativi esistenti per la conservazione e tutela delle specie e degli habitat.
Cipriano (4 CFU). giulia.cipriano@uniba.it
------------------------------------------------------------------
5) Valutazione di Impatto Ambientale. (4 CFU)
Le procedure ambientali in Italia. La valutazione di impatto ambientale (VIA). La procedura di VIA. La valutazione ambientale strategica (VAS). La valutazione di impatto sanitario (VIS). L’autorizzazione integrata ambientale (AIA). Casi Studio: il SIT di Taranto.
Palmisani (4 CFU). iolanda.palmisani@uniba.it