Attivita formativa a scelta

Il numero di CFU previsti per le attività a scelta dello studente è 12. Le attività a scelta mirano ad ampliare il campo di conoscenze e di esperienze dello studente, attraverso l’approfondimento di specifici aspetti disciplinari ovvero la partecipazione a iniziative di tipo culturale promosse dalle istituzioni che operano sul territorio. Tra le attività formative a scelta possono essere selezionati dallo studente anche i corsi per l’acquisizione delle Competenze trasversali; dei complessivi 12 CFU, almeno 6 devono essere utilizzati per un esame, da scegliere all’interno dei Corsi di Laurea di ogni livello attivati nell’Ateneo, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio; su tale coerenza la Giunta e/o il Consiglio di Interclasse si riservano di esprimersi. Le discipline attivate nel Corso di Laurea in “Lingue, culture e letterature moderne” non possono essere sostituite con discipline recanti la stessa denominazione impartite in altri Corsi di Studio. Tra le attività a scelta non è possibile reiterare un esame già superato. Eventuali crediti residui possono essere utilizzati per ulteriori esami, oppure per attività libere (laboratori, seminari, convegni, stages), promosse dal Consiglio di Interclasse. È possibile convalidare attività svolte al di fuori dell’offerta formativa o diverse da quelle proposte dal Corso di Studio purché attinenti al percorso formativo. I crediti acquisiti a seguito di esami con esito positivo per insegnamenti liberi o aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal Piano di Studio vengono registrati nella carriera dello studente e possono dare luogo a successivi riconoscimenti ai sensi della normativa in vigore. Le valutazioni ottenute non rientrano nel computo della media dei voti degli esami di profitto.

Attività formative a scelta dello studente a.a. 2025-2026

  • Seminario “Ebraismo ed identità europea: lingua, tradizioni e letteratura yiddish. Classici della letteratura e della cinematografia yiddish.”
    Bari 2° semestre a. a. 2025-2026
    Referenti: Prof.ssa Marisa Ines Romano
    CFU 6 (fruibili anche come 3 segmenti da 2 CFU)
  • Convegno “Emoji e linguaggio digitale: IT’S A MATCH”
    Bari 23 ottobre 2025 
    Referenti: Prof.ri Francesco Meledandri, Moira De Iaco, Rui Alberto Costa in collaborazione con Associazione “Studenti Indipendenti”
    CFU 1
  • Giornata di Studi dal titolo “Kulturgebundenes Sprachenlernen: Neue Ansätze für den DaF-Unterricht“ (Aspetti culturospecifici nell'apprendimento delle lingue: nuovi approcci nella didattica del tedesco come lingua straniera)”
    Bari 13 novembre 2025 
    Referenti: Prof.ssa Prof.ssa Ulrike Rosemarie Simon
    CFU 1
  • Seminario “Library vibes: la biblioteca che ti guida”
    Bari 21 e 28 ottobre 2025 
    Referenti : Prof.ssa Giulia Dell’Aquila
    CFU 1

Archivio
pubblicato il 18/01/2023 ultima modifica 30/10/2025

Azioni sul documento