Giustizia Costituzionale Comparata
Nome docente | Pamela Martino |
Corso di laurea | Laurea Magistrale in Giurisprudenza |
Anno accademico | 2019/2020 |
Periodo di svolgimento | Primo semestre |
Crediti formativi universitari (CFU) | 6 cfu |
Settore scientifico disciplinare | IUS/21 |
Download Programma |
Propedeuticità
Non prevista
Obiettivi del corso
Il corso si propone di studiare i modelli di giustizia costituzionale nellaloro prospettiva storica e nel loro attuale funzionamentooffrendo agli studenti strumenti e conoscenze per analizzare le modalità di concreta applicazione dei diritti fondamentali a livello nazionale ed esaminare criticamente gli articolati delle pronunce di Corti e Tribunali costituzionali nonché le tecniche argomentative adoperate dai giudici a fini di garanzia del dettato costituzionale.La prospettiva comparata di analisi metterà gli studenti, inoltre, in condizione di apprezzare il diffuso fenomeno di dialogo tra Corti costituzionali e tra queste ultime e le Corti sovranazionali.A tal fine saranno esaminate storiche pronunce nonché casi giurisprudenziali recenti relativi a tematiche di particolare rilievo.
Programma
1. Origini del controllo di costituzionalità delle leggi
2. I modelli del sindacato di costituzionalità delle leggi: -controllo politico e controllo giurisdizionale-sindacato accentrato e sindacato diffuso-giudizio astratto e giudizio concreto. -modello diffuso e accentrato-tertium genus-quartum genus
3. Struttura e funzionamento delle Corti: composizione, parametro del giudizio, oggetto del giudizio, modalità di accesso; tecniche decisorie; tipologia e effetti delle decisioni; giurisdizione costituzionale delle libertà
4. Il ruolo “politico” del giudice delle leggi
5. Le “altre funzioni” delle corti costituzionali in prospettiva comparata.
6. La circolazione dei modellie il dialogo tra le Corti
7. Casi e materiali: analisi di alcune decisioni storiche e concernenti diversi ambiti tematici (in particolare, diritti e libertà fondamentali)
Testi Consigliati
- Mia Caielli, Elisabetta Palici Di Suni, La giustizia costituzionale nelle democrazie contemporanee, Padova, Cedam, 2017, pp. 160
Il docente, inoltre, fornirà agli studenti copia delle sentenze da esaminare a lezione e che costituiscono parte integrante del programma del corso
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Si
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: No
- Corsi integrativi: No
- Esercitazioni: No
- Seminari: Si
- Attività di laboratorio: No
- Project work: No
- Visite di studio: No