Istutuzioni di Diritto Privato (A-L)

Nome docente Ferdinando Parente
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2014/2015
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 12
Settore scientifico disciplinare IUS/01

 

Download Programmi Orario Lezioni Calendario Esami
Orario Ricevimento Propedeuticità Pagina del Docente

Pre-requisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Garantire l’apprendimento delle nozioni fondamentali e degli istituti di diritto privato, anche grazie all’utilizzo dello strumento codicistico, anche avvalendosi di seminari di approfondimento.

Programma

NOZIONI INTRODUTTIVE: Diritto privato e ordinamento giuridico. Diritto privato e diritto pubblico. Le fonti del diritto privato. Costituzione, codice civile e leggi speciali. Normativa comunitaria e ordinamento nazionale. La codificazione e i principali codici europei. Teoria dell'interpretazione. L'efficacia delle norme giuridiche. Situazioni soggettive e rapporti giuridici. La tutela delle situazioni giuridiche soggettive.
I SOGGETTI GIURIDICI: La persona fisica. La persona giuridica e gli enti di fatto. Tutela civile della persona: diritti della personalità e libertà civili.
LA PROPRIETÀ' E I BENI. Cose e beni. La proprietà e le proprietà. Acquisto e difesa della proprietà. Diritti reali di godimento. Comunione e condominio degli edifici. Possesso e detenzione.
OBBLIGAZIONI E CONTRATTI: Struttura e tipologia del rapporto obbligatorio. Modificazione ed estinzione dell'obbligazione. Adempimento, inadempimento e mora. Alcune specie di obbligazione. Negozi e contratti in generale. Formazione e vicende del contratto e del rapporto contrattuale. Interpretazione del contratto. Effetti del contratto. Nullità, annullabilità e inefficacia. Rescissione e risoluzione. Le altre fonti delle obbligazioni: obbligazioni nascenti da atti unilaterali, dalla legge e fatti illeciti.
SUCCESSIONI E DONAZIONI: Principi generali. Successione legittima e testamentaria. Acquisto dell'eredità e del legato. Tutela dei legittimari. Divisione ereditaria. Donazione e liberalità. II contratto di donazione. Soggetti.Oggetto. Forma. Disciplina. Effetti. Invalidità. Inefficacia.Revocazione. Varie figure di donazione. Le donazioni indirette.
IMPRESA E SOCIETÀ': Nozione di imprenditore. Il piccolo imprenditore. Imprenditore agricolo e commerciale:distinzione. L'impresa collettiva. La disciplina dell'azienda.
LA TUTELA DEI DIRITTI: La trascrizione. Le prove. La tutela giurisdizionale dei diritti. La responsabilità patrimoniale, le cause legittime di prelazione e i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. La tutela giurisdizionale dei diritti. La prescrizione e la decadenza.
LA COMUNITÀ' FAMILIARE: II matrimonio. Rapporto di coniugio e convivenza di fatto. Separazione legale. Scioglimento del matrimonio. Regime patrimoniale della famiglia e impresa familiare. I rapporti di filiazione. Filiazione legittima e filiazione naturale. L'adozione e l'affidamento temporaneo dei minori. Filiazione da procreazione medica assistita.

Parte speciale
PRIVILEGI DEL CREDITO:
La configurazione storica e l'identità fisionomica dei privilegi.L'origine storica dei privilegi. Le distinzioni tipologiche.
L'evoluzione legislativa del sistema dei privilegi. Fondamento dei privilegi e la causa del credito. Il privilegio e le figure
affini. L'oggetto dei privilegi e le vicende modificative dei beni. La configurazione dell'oggetto del privilegio. Distinzione tra privilegio generale e privilegio speciale. Le vicende relative all'oggetto. Le cause estintive del privilegio per vicende relative al bene.

 Bibliografia

  • Codice civile con le più importanti leggi collegate: P. Perlingieri - B. Troisi, Codice civile con Costituzione, Trattati U.E. e C.E., Leggi speciali e Codici di settore, Esi, Napoli, ultima edizione.

In alternativa, a scelta dello studente:

  • G. De Nova, codice civile, Zanichelli, Bologna, ultima edizione.
  • A. Di Majo, codice civile, Giuffré, Milano, ultima edizione.
  • F. Izzo, codice civile, Simone, Napoli, ultima edizione.
  • Codice Civile esplicato, Simone, Napoli, ultima edizione.

Manuale:

P. PERLINGIERI, "Manuale di diritto civile" ESI, Napoli, ultima edizione.

In alternativa, a scelta dello studente:

  L. NIVARRA, V. RICCIUTO, C. SCOGNAMIGLIO, "Istituzioni di diritto Privato", Giappichelli, Torino, ultima edizione.

  • TORRENTE e SCHLESINGER, "Manuale di dirittoprivato", Giuffré, Milano, ultima edizione.
  • M. BESSONE (a cura di), "Manuale di diritto privato",Giappichelli, Torino, ultima edizione.
  • V. ROPPO, "Istituzioni di diritto privato", Monduzzi Editore, Bologna, ultima edizione.
  • A. TRABUCCHI, "Istituzioni di diritto civile", Cedam,Padova, ultima edizione.

Escludere le parti relative al regime dei contratti tipici, dei singoli tipi societari, delle procedure concorsuali, dei singoli
titoli di credito e del rapporto di lavoro.

Parte speciale

  • F. PARENTE, "II sistema dei privilegi del credito" (da pag.l a pag.114), Giuffré Editore, Milano, 2001.

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: Si
  • Esercitazioni: Si
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 01/08/2014 ultima modifica 25/06/2015