Teoria dell'Argomentazione Giuridica

Nome docente Incampo Antonio
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2015/2016
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 9
Settore scientifico disciplinare IUS/20
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Non prevista

Obiettivi del corso

Sviluppare particolari competenze sui principali modelli di sillogismo giudiziale e sulla logica dell’interpretazione giuridica, dei mezzi di prova e dei predicati proposizionali nel processo .

Programma

Il corso verte sui maggiori temi di logica del discorso giudiziale. Si divide in Estetica, Retorica e Metafisica, con la nota distinzione aristotelica della ragione in páthos, éthos e lógos. Il nómos non è estraneo al páthos. Tutt’altro. Nascono emozioni che anticipano il senso giuridico dei fatti e la funzione onto-esistenziale del diritto, formando il contenuto di veri e propri giudizi estetici sulla scia dell’arte e della filosofia. Vi si contrappongono i risultati della Retorica, attraverso l’analisi delle valutazioni soggettive e delle decisioni parziali dei giuristi, mentre cresce la domanda fondamentale sulla “grande divisione” tra la verità delle premesse (le norme da applicare insieme ai fatti realmente accaduti) e la validità della sentenza al termine del processo. Con la Metafisica, infine, la logica (o ontologia) dell’esistenza giuridica si eleva a scienza di alcuni principî universali, per mostrare fino in fondo le radici del processo nel lógos. 

Testi Consigliati

  • Antonio Incampo, Metafisica del processo. Idee per una critica della ragione giuridica, Cacucci, Bari 2016 (seconda edizione).
  • Una delle seguenti opere: Chaïm Perelman / Lucie Olbrechts-Tyteca, Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, Einaudi, Torino 2001 [escluso: “I legami di coesistenza”, pp. 309-369; “Il fondamento dato dal caso particolare”, pp. 370-392; “La dissociazione delle nozioni”, pp. 433-481]. Gustavo Zagrebelsky, La legge e la sua giustizia, Il Mulino, Bologna 2008. 

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: Si
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 22/09/2015 ultima modifica 29/02/2016