Diritto pubblico anglo-americano

Nome docente Pamela Martino
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2015/2016
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare IUS/21
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Non prevista

Obiettivi del corso

Il corso è volto all’approfondimento della cultura e della tradizione giuridica britanniche , nel quadro delle quali origina il common law sviluppatosi come modello suscettibile di esportazione . Saranno analizzate , infatti, in chiave comparatistica i caratteri e i principi fondamentali della famiglia giuridica di common law , le specificità del sistema delle fonti, la forma di Stato e la forma di governo, il sistema giudiziario, le autonomie territoriali, con particolare riferimento all’ordinamento britannico nonché agli ordinamenti statunitense e canadese al fine di rilevarne gli elementi di inter connessione aventi radice nelle origini storiche delle esperienze costituzionali prese in esame.

Programma

Le radici della tradizione giuridica inglese - Diritti e costituzionalismo sulle due sponde dell’Atlantico - Evoluzione istituzionale e culturale del modello anglo - americano - Approfondimento di u n ordinamento a scelta tra i seguenti: il Regno Unito; gli Stati Uniti; il Canada 

Testi Consigliati

  • Ugo MATTEI, Il modello di common law , Torino, Giappichelli, 2014 (limitatamente al Capitolo I);

 e, a scelta, uno dei seguenti testi :

  • A. Torre, Regno Unito , Bologna, il Mulino, 2013, limitatamente ai capitoli: II, III; IV, V, VI, VII, VIII, IX;
  • L. Stroppiana, Stati Uniti , Bologna, il Mulino, 2013, limitatamente ai capitoli: II, III, V, VI, VII, VIII T.
  • Groppi, Canada , Bologna, il Mulino, 2006, limitatamente ai capitoli: II, III, V, VI, VIII, IX. 

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: No
  • Corsi integrativi: No
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 18/01/2016 ultima modifica 02/02/2016