Diritto pubblico anglo-americano
Nome docente | Pamela Martino |
Corso di laurea | Laurea Magistrale in Giurisprudenza |
Anno accademico | 2015/2016 |
Periodo di svolgimento | Primo semestre |
Crediti formativi universitari (CFU) | 6 |
Settore scientifico disciplinare | IUS/21 |
Download Programma |
Propedeuticità
Non prevista
Obiettivi del corso
Il corso è volto all’approfondimento della cultura e della tradizione giuridica britanniche , nel quadro delle quali origina il common law sviluppatosi come modello suscettibile di esportazione . Saranno analizzate , infatti, in chiave comparatistica i caratteri e i principi fondamentali della famiglia giuridica di common law , le specificità del sistema delle fonti, la forma di Stato e la forma di governo, il sistema giudiziario, le autonomie territoriali, con particolare riferimento all’ordinamento britannico nonché agli ordinamenti statunitense e canadese al fine di rilevarne gli elementi di inter connessione aventi radice nelle origini storiche delle esperienze costituzionali prese in esame.
Programma
Le radici della tradizione giuridica inglese - Diritti e costituzionalismo sulle due sponde dell’Atlantico - Evoluzione istituzionale e culturale del modello anglo - americano - Approfondimento di u n ordinamento a scelta tra i seguenti: il Regno Unito; gli Stati Uniti; il Canada
Testi Consigliati
- Ugo MATTEI, Il modello di common law , Torino, Giappichelli, 2014 (limitatamente al Capitolo I);
e, a scelta, uno dei seguenti testi :
- A. Torre, Regno Unito , Bologna, il Mulino, 2013, limitatamente ai capitoli: II, III; IV, V, VI, VII, VIII, IX;
- L. Stroppiana, Stati Uniti , Bologna, il Mulino, 2013, limitatamente ai capitoli: II, III, V, VI, VII, VIII T.
- Groppi, Canada , Bologna, il Mulino, 2006, limitatamente ai capitoli: II, III, V, VI, VIII, IX.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Si
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: No
- Corsi integrativi: No
- Esercitazioni: No
- Seminari: Si
- Attività di laboratorio: No
- Project work: No
- Visite di studio: No