Diritto e religioni dei Paesi del mediterraneo - Diritto canonico

Nome docente
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2015/2016
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 9
Settore scientifico disciplinare IUS/11
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Non prevista

Obiettivi del corso

Modulo da 6 cfu:  Approfondire il rapporto tra religioni, cultura e diritto con particolare riferimento a specifici ambiti problematici che riguardano l’integrazione, in pa rticolare i trattamenti sanitari, il mondo del lavoro, la famiglia, il diritto all’alimentazione differenziata, i simboli, ecc. ; - Imparare a conoscere le modalità di tutela della libertà religiosa e dei diritti umani nell’orizzonte culturale e giuridico ebraico, islamico e cristiano; - Comprendere ed analizzare in maniera critica fenomeni di interesse globale, quali il fondamentalismo religioso, la gestione dei flussi migratori, la costruzione di un’area di integrazione euro mediterranea con particolare r iferimento alle prospettive di tutela della diversità religiosa.

Modulo da 3 cfu: Cogliere l’influenza che il diritto canonico ha avuto nella fornazione delle categorie fondamentali del diritto occidentale; formare lo studente, quale sbocco professionale, alla t rattazione delle cause di nullità del matrimonio canonico. Durante il corso delle lezioni saranno svolti seminari di approfondimento su temi che riguardano la conoscenza dei diritti delle tre principali religioni del Mediterraneo e sul rapporto tra il dir itto canonico e il diritto dello Stato.

Programma

Modulo (6 CFU) Diritto e religioni d ei Paesi del Mediterraneo: Il corso analizza il fenomeno religioso nel diritto attraverso i modelli di relazione tra politica e religioni nell’area euro - mediterranea, mettendo a fuoco la risposta delle istituzioni e degli ordinamenti giuridici alle istanze religiosamente motivate, valutando i presupposti, le dinamiche e gli esiti normativi delle richieste provenienti dalle religioni.

Modulo ( 3 CFU)Diritto canonico: Il programma avrà ad oggetto lo studio dei principali istituti disciplinati dal codi ce di diritto canonico del 1983 e la conoscenza degli ordinamenti giuridici delle principali confessioni religiose.

Testi Consigliati

Modulo da 6 cfu: S. FERRARI, Introduzione al diritto comparato delle religioni , Il Mulino, Bologna, 2008, cap. I, III, V, VI. II

Modulo da 3 cfu: R. BA CCARI, Elementi di diritto canonico , Bari, Cacucci, 2008.  

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: No
  • Corsi integrativi: No
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 14/04/2016 ultima modifica 14/04/2016