Educazione alla Politica
Nome docente | Riccardo Pagano |
Corso di laurea | Laurea Magistrale in Giurisprudenza |
Anno accademico | 2014/2015 |
Periodo di svolgimento | Primo semestre |
Crediti formativi universitari (CFU) | 9 |
Settore scientifico disciplinare | M-FIL/03 |
Download Programmi | Orario Lezioni | Calendario Esami |
Orario Ricevimento | Propedeuticità | Pagina del Docente |
Pre-requisiti
Nessuno
Obiettivi del corso
Il corso intende focalizzare l’attenzione sulle tematiche attinenti il rapporto tra la pedagogia e la politica. In tale prospettiva è di fondamentale importanza evidenziare il nesso tra i fini dell’educazione e i fini dell’agire politico. Si intende dimostrare che la dimensione politica e sociale del vivere comunitario è sostenuta da una corretta educazione a pensare politicamente. Fa da sfondo a questo assunto l’analisi pedagogico-politica del pensiero di Antonio Gramsci.
Programma
La pedagogia generale e l’educazione alla politica;
Scienza pedagogica e scienza politica: fondamenti epistemologici convergenti;
Il pensiero pedagogico-politico di Antonio Gramsci:
a) l’uomo e l’umanesimo gramsciano;
b) pedagogia, egemonia, politica;
c) la pedagogia della prassi;
d) educazione, storia, storicismo, storicità;
e) educazione al bene comune;
f) educazione e common sense;
g) educazione a pensare politicamente.
Bibliografia
R. Pagano, Il pensiero pedagogico di Antonio Gramsci, Monduzzi, Milano 2013.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Si
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: Si
- Corsi integrativi: Si
- Esercitazioni: No
- Seminari: Si
- Attività di laboratorio: No
- Project work: No
- Visite di studio: No